statistiche accessi

x

Montesi: stop alla rottamazione a Vallone

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
La Provincia boccia il progetto di autodemolizione a Vallone. Lo comunica in una nota l'Assessore provinciale Luciano Montesi. Nella seduta della Conferenza dei servizi del 4 aprile 2006 è stata valutata la compatibilità ambientale in merito al progetto di rottamazione a Vallone.

da Luciano Montesi
Verdi


Il Comune di Senigallia, assente alla seduta, ha inviato una nota in cui ha espresso parere di non conformità urbanistica al piano regolatore ed ha comunicato inoltre di non aver adottato una variante al PRG per destinare l'area ad uso artigianale. Restando zona agricola l'area è soggetta a vincoli paesaggistici nonché a vincoli ambientali relativi ai corsi d'acqua soggetti a tutela integrale.

La localizzazione dell'impianto non è conforme agli indirizzi del Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) che non prevedono nel sottosistema della “prima collina” insediamenti di tipo industriale in considerazione di elementi quali il deflusso delle acque, la qualità dell'area, la rete degli elementi vegetali diffusi, l'instabilità del teritorio collinare.

L'insieme delle richieste formulate dall'ARPAM, dai rappresentanti della Provincia, dal Comune di Senigallia, nonché le osservazioni dei soggetti controinteressati avrebbero reso necessaria una modifica del progetto così radicale che si è scelto di interrompere il procedimento di VIA (Valutazione d'impatto ambientale).

“Una bocciatura piena e definitiva” commenta Montesi “che rende giustizia alla forte mobilitazione dei residenti, dei partiti cittadini e della Giunta comunale. Personalmente, ho contrastato questa ipotesi anche da consigliere di circoscrizione, 12 anni fa; quindi non posso che valutare con soddisfazione questa decisione”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 aprile 2006 - 4494 letture

In questo articolo si parla di ambiente, vallone, luciano montesi





logoEV
logoEV
logoEV