statistiche accessi

x

Castelleone: una riflessione su lavoro ed economia

2' di lettura 30/11/-0001 -
Il Movimento “Insieme per Castelleone”, dopo un recente approfondimento, fa il punto sul mercato del lavoro e sull’economia rilasciando il seguente comunicato.

dal Movimento Insieme per Castelleone


Continuiamo ad essere spettatori di una farsa, che ci fa capire come non si voglia trovare risoluzioni al problema del lavoro e dell’economia in Italia ed in Europa.

Facciamo una riflessione sull’accaduto: anche nelle nostre zone, parecchi negozi chiudono, altri hanno già chiuso, ristoranti, bar, supermercati, alberghi e così via vedono sempre più calare i loro incassi; l’edilizia è in fase stagnante; artigiani, piccola industria ed industrie riducono o stanno riducendo il personale; la CIG (Cassa Integrazione Guadagni) è in “grande spolvero”.

Chi vive di lavoro dipendente non arriva a fine mese, chi, invece, ci arriva non spende, perché non è sicuro del domani. Così tutto si ferma…

E’ ora di alzarsi dalla poltrona e diventare protagonisti, cercando di far smuovere il Governo europeo a fronteggiare l’euro “forte” e frenare il sempre più agguerrito export cinese. Mentre scriviamo, per comprare 1 dollaro bastano 0,80 centesimi di euro circa; chiaro è, dunque, che le nostre imprese non riescono ad essere competitive in export extra CEE, considerato che l’euro è troppo alto.

Parecchi imprenditori e grandi distribuzioni compravano già merci cinesi nell’ordine del 20-25%; oggi, avvalendosi del beneficio della “valuta”, stanno arrivando alla soglia del 50-55%. Tutto ciò fa, così, diminuire gli ordinativi alle nostre industrie e non ci dà modo di esportare, creando ulteriori difficoltà.

Organizziamoci, facciamo sentire la nostra voce, affinché il Governo europeo possa veramente intervenire sullo strapotere dell’euro e regolamentare le importazioni dei prodotti cinesi, magari aumentando i dazi doganali (tra l’altro la maggior parte dei prodotti cinesi sono di basso contenuto qualitativo e, spesso, non sono a norma di legge).

Il nostro grande rammarico è che, avendo seguito attentamente la campagna elettorale scorsa, non abbiamo sentito, né da destra né da sinistra, parlare di questo problema ...non è possibile...!





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 aprile 2006 - 1070 letture

In questo articolo si parla di insieme per castelleone





logoEV
logoEV
logoEV