x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


L'inaugurazione della Rotonda fissata per il 15 luglio

1' di lettura
2004
EV

Sabato 15 luglio 2006. E’ la data scelta dal Comune per il taglio del nastro più atteso: quello della rinnovata Rotonda a mare.

di Guido Fabbri
guidofabbri@vsmail.it
Nessuna comunicazione ufficiale a riguardo ma, secondo indiscrezioni più che attendibili filtrate dagli uffici comunali, la data è già stata decisa. Se la data dell’inaugurazione è certa, meno sicura è quella che sarà la destinazione della nuova Rotonda. L’idea è quella di affidare ai privati la gestione del bar che dovrà sorgere sulla terrazza, mantenendo a disposizione della città (e quindi del Comune) lo spazio interno per mostre ed iniziative culturali.

“Caffè d’arte” ha ribattezzato questo “format” alcuni mesi fa l’assessore alla Cultura Velia Papa. Comunicazioni ufficiali sull’argomento sono attese nei prossimi giorni, soprattutto ora che la data dell’inaugurazione è trapelata.

I lavori sono ormai conclusi anche sul pontile e tra non molto dovrebbe cadere definitivamente il velo della costruzione disegnata negli anni ‘30 dall’architetto Enrico Cardelli di Ancona.

Elegantissimo bar e locale da ballo prima, discoteca preferita dai giovanissimi negli anni ’80, dopo l’incendio doloso che la distrusse quasi completamente la Rotonda fu riaperta solo momentaneamente tre anni fa. Ma i lavori, in particolare quelli del pontile, dovevano essere completati.

Le vicissitudini successive, con il licenziamento da parte del Comune della ditta appaltatrice per inadempienze, hanno allungato a dismisura i tempi della vera inaugurazione, quella (appunto) del 15 luglio prossimo.