x

La quercia di via Crocifisso della Valle abbattuta da eventi atmosferici

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Alcuni giorni fa il Gruppo Società e Ambiente ha diffuso la notizia dell'abbattimento di una quercia radicata lungo la Via Crocefisso della Valle.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


In realtà la quercia in questione era purtroppo caduta naturalmente a seguito degli eventi atmosferici del 9 dicembre scorso.
La segnalazione relativa è pervenuta al Comune dalla Società Multiservizi, prima a rendersi conto dell'episodio in quanto la pianta, cadendo, ha tranciato la condotta dell'acquedotto esistente sulla strada.
La stessa quercia, sempre nel cadere al suolo, ha danneggiato due ulivi radicati sulla proprietà confinante e per questo il soggetto privato lì residente è stato autorizzato a procedere allo smaltimento della quercia a compenso dei danni ricevuti.
Il ripristino stradale spetterà invece alla Società Multiservizi, che è stata appunto sollecitata ad intervenire.

Il patrimonio arboreo senigalliese continua a essere tenuto in straordinaria considerazione dall'Amministrazione Comunale, attrverso il grande impegno profuso al riguardo dall'Assessorato comunale all'Ambiente.
È il caso di ricordare che per il 2006 sono in programma ben 450 nuove piantumazioni, 70 delle quali già concretamente effettuate in questo prima parte dell'anno.
Naturalmente può accadere che le particolari condizioni climatiche di certe giornate, quando spirano fortissime raffiche di vento, possano causare danni agli alberi fino a provocarne la caduta.
E questo è particolarmente doloroso quando finisce per colpire alberi secolari protetti come era appunto la quercia di Via Crocefisso della Valle.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 aprile 2006 - 3114 letture

In questo articolo si parla di ambiente, comune di senigallia, gsa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eih5





logoEV
logoEV
logoEV