x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Fiorini e la Caritas insieme nel sociale

2' di lettura
2415
EV

La Fiorini Industrial Packaging e la Caritas Diocesana insieme per scopi sociali. Così, grazie alla proficua collaborazione con una delle più importanti aziende del nostro territorio, la Caritas Diocesana da pochi giorni può contare su un muletto, assolutamente necessario per lo stoccaggio delle derrate alimentari nel nuovo magazzino, che serve a rifornire le persone e le famiglie che si trovano in gravi difficoltà.

dalla Diocesi di Senigallia
In particolare i pacchi-viveri vengono consegnati alle varie parrocchie, che, a loro volta, li distribuiscono agli indigenti delle varie comunità.
Il muletto allevierà il lavoro pesante di quei volontari che continuamente devono sollevare e spostare bancali di sostanze alimentari, che la Caritas annualmente ottiene dall’AGEA, ente pubblico per le erogazioni in agricoltura, al fine di far fronte ai bisogni materiali di quanti si trovino in una situazione di reale indigenza.

Fra gli scopi dell’Agea vi è infatti la fornitura di derrate alimentari alle persone bisognose assistite da strutture afferenti ad enti caritativi rappresentativi su tutto il territorio nazionale, fra cui la Caritas, in attuazione della normativa comunitaria e nazionale.
Non si tratta certo di quantitativi alimentari di poco conto, basti pensare che per il 2006 la fornitura dell’Agea alla Caritas Diocesana ammonta a 20 q. di Biscotti, 6 q. di Burro, 10 q. di Formaggio tipo Grana, 10 q. formaggio da tavola, 5.400 litri di latte, 100 q. di pasta, 20 q. di zucchero e 20 q. di riso. Proprio a fronte delle maggiori richieste di singoli e di intere famiglie sia al centro di ascolto diocesano che nelle strutture periferiche distribuite sul territorio diocesano, la stessa Caritas Diocesana si è vista costretta ad ampliare il servizio Agea attraverso la disponibilità di un capannone più ampio e di maggiori quantitativi di alimenti.
Di qui la necessità anche del muletto per lo stoccaccio.

La donazione del muletto alla Caritas Diocesana è un ulteriore tassello che la Fiorini Industrial Packaging inserisce nella sua politica di responsabilità sociale d’impresa. Da diversi anni, infatti, questa azienda pone una particolare attenzione non solo nel valorizzare le proprie risorse umane ma anche nel rispondere ai bisogni espressi dalla comunità del territorio nel quale l’azienda è fortemente radicata.
Questa importante società senigalliese, oltre ad una spiccata sensibilità ambientale, ha sostenuto iniziative culturali e sociali e ha sviluppato una fitta rete di collaborazione con il mondo del volontariato, che va da esperienze nazionali a realtà con maggiore caratterizzazione locale come l’Istituto Oncologico Marchigiano.