x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Parrocchia del Porto: venerdì 31 marzo proiezione del film Gesù di Nazareth

2' di lettura
3859
EV

Venerdì 31 marzo, alle ore 21, in vista della Settimana santa, la Parrocchia del Porto di Senigallia propone la visione del film “GESU' DI NAZARETH” di Franco Zeffirelli. La vita di Gesù Cristo, raccontata attraverso i più importanti avvenimenti della sua esistenza, saranno proiettati in Chiesa, in un grande schermo, attraverso una selezione dalla grande opera cinematografica delle parti relative alla Passione e la morte del Cristo.

da Parrocchia del Porto

Da La vie et la passion de Jésus-Christ dei fratelli Lumière del 1897, fino all’ultimo film di Mel Gibson The Passion, la figura di Cristo attraversa l’intera storia del cinema con capolavori come L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese (1988), Il Vangelo secondo Matteo di P.P. Pasolini (1964) e il musical Jesus Christ Superstar di N. Jewison (1973).
Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli ricostruisce in maniera reale ed accurata la breve vita del Messia, sottolineandone il lato umano oltre che metterne in risalto l’eterea spiritualità, collocandolo perfettamente nella classica iconografia di stampo romantico.
Una maxi produzione con un cast formato da attori di grande levatura, entusiasti di partecipare, anche in ruoli minori, ad un progetto di così ampia portata e spiritualità.
Un’opera completa e solenne, intima e delicata, un ritratto romantico e maestoso descritto attraverso un’attenta ricostruzione storica e religiosa.
Un racconto che parte dalla nascita, attraversa la gioventù, il battesimo, i miracoli, per culminare con la morte e la resurrezione della figura chiave del cristianesimo.
Zeffirelli ha dato immagine e volto a personaggi scolpiti nella memoria attraverso storie e racconti rendendoli reali, veri, indimenticabili.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 31 marzo 2006 - 3859 letture