statistiche accessi

x

Mezza Canaja: ''3 marzo Rione Porto, noi ci saremo!''

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
"Bisogna smettere di abituarsi per potersi finalmente indignare! Con il sit-in di domenica 12 febbraio siamo riusciti ad aprire un dibattito in città che stentava, per paure ed imbarazzi, ad emergere."

da C.S.A. Mezza Canaja


In queste ultime settimane abbiamo notato con piacere che in molti – soprattutto migranti – hanno preso la parola sui giornali cittadini - cartacei e virtuali – per esprimere il proprio parere su cos’è la legalità e soprattutto su cos’è l’integrazione.
Questo ci fa pensare che se la politica fosse meno calata dall’alto e che se i cittadini, tutti i cittadini, potessero discutere, proporre e decidere sulle politiche da attuare sui propri territori, forse, a quest’ora, avremmo meno telecamere, meno paura ad affrontare le diversità ed un’integrazione non imposta, ma creata, agita e voluta dalle persone, al di là del colore della pelle.

Siamo venuti a conoscenza che il sindaco Luana Angeloni e gli assessori della Giunta, venerdì 3 marzo, alle ore 21, presenteranno pubblicamente presso i locali parrocchiali della chiesa del Porto, il progetto “Legalità ed integrazione” agli abitanti del quartiere.
CI SAREMO ANCHE NOI, per portare la nostra netta opposizione a questo progetto, per parlare agli abitanti del quartiere, per chiedere che il progetto venga ritirato e per proporre un “tavolo della società civile” composto dal mondo dell’associazionismo, della politica – istituzionale e non – e soprattutto dei migranti per discutere, scrivere e proporre alla giunta un nuovo progetto d’integrazione.

Invitiamo tutti/e – soprattutto i migranti - ad essere presenti venerdì 3 marzo, alle ore 21, presso i locali parrocchiali della chiesa del Porto.

P.S. Per problemi di disponibilità degli invitati l’assemblea da noi indetta per il 2 marzo verrà posticipata in data da destinarsi.
Invitiamo la Polizia Municipale a gesti meno eclatanti, visto che non c’era alcun bisogno di recarsi con i lampeggianti accesi sotto casa di una di noi per recapitargli una banale multa per manifestazione non autorizzata. Vi ricordiamo che esistono le poste!





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 febbraio 2006 - 2679 letture

In questo articolo si parla di mezza canaja, immigrati, rione porto