statistiche accessi

x

Il liceo Perticari sul set di Striscia la Notizia

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Lunedì 21 febbraio due classi del Liceo Perticari – IV D e V D dell’Indirizzo “ Scienze del Linguaggio” – hanno fatto visita agli studi televisivi Mediaset a Milano2. Il viaggio di istruzione è stato programmato all’interno del corso di “linguaggi multimediali”, che caratterizza questo indirizzo.

da Ottavia Proverbio
classe IV D


Gli studenti, nonostante il lungo viaggio in autobus, si sono dichiarati soddisfatti di questa visita di istruzione. Gli accompagnatori Elena Mazzanti, Luisa Gasperini e Daniela Pieragostini, hanno visitato assieme ai loro alunni le strutture televisive, scortati da un’ottima guida: un cameraman degli Studi che li ha introdotti in modo coinvolgente e trascinante nel mondo della televisione.

In particolare ha illustrato le diverse figure professionali che partecipano ad una trasmissione accompagnando gli studenti sul set del TG di Rete4, del TG di Italia1 e di Striscia la Notizia.

I ragazzi hanno potuto familiarizzare con registi, aiuto registi, mixer, tecnici audio, tecnici luci, cameraman, truccatori e parrucchieri osservandoli durante il loro lavoro e ponendo loro alcune domande.

In particolare ha suscitato stupore la visione dei set nei quali si svolgono le trasmissioni: ambienti piccoli arredati con grande semplicità e povertà di mezzi e di materiali, grazie alla magia della telecamera appaiono ampi, luminosi, accurati; una bella lezione sulle illusioni che la televisione può fornire.

Le foto della visita sul set di Striscia la Notizia.

Testo alternativo Testo alternativo Testo alternativo
Clicca per ingrandire





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 febbraio 2006 - 5833 letture

In questo articolo si parla di scuola





logoEV
logoEV
logoEV