statistiche accessi

x

Binci: la spiaggia di velluto a rischio erosione

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Il consigliere regionale dei Verdi, Massimo Binci, ha presentato una interrogazione urgente al Presidente della Giunta Regionale in merito al progetto di porto turistico a Falconara.

da Massimo Binci
consigliere regionale Verdi


Il consigliere chiede:
“Visto che la Regione Marche dovrà esprimere parere sulla compatibilità tecnica ed ambientale del progetto di porto turistico a Falconara, attiguo alla Raffineria API e che ricade nel cono di atterraggio dell’aeroporto, visto anche che il suddetto porto prevede l’occupazione di uno specchio d’acqua tre volte maggiore l’interramento determinato dalla Raffineria, e che quindi sono prevedibili effetti erosivi della costa direttamente proporzionale all’entità dell’intervento.

Visto anche - prosegue il consigliere – che lo studio sulle ripercussione d’erosione costiere, predisposto dal gruppo promotore del porto rustico, redatto dall’Ing. Mancinelli, non considera gli effetti sulla costa a nord dell’Esino, limitandosi a considerare solo gli effetti dell’area compresa tra il fiume Esino e il porto di Ancona”.

Il consigliere Binci chiede come mai i competenti uffici regionali non abbiano richiesto ulteriori studi sugli effetti della realizzazione del porto turistico di Falconara anche nel versante nord del fiume Esino, questo per tutelare non solo la vicinissima costa di Marina di Montemarciano , ma anche la spiaggia di Senigallia, che è uno dei fiori all’occhiello del turismo nelle Marche.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 febbraio 2006 - 2017 letture

In questo articolo si parla di verdi, erosione





logoEV
logoEV
logoEV