SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Un anno con il calendario del Porto
3' di lettura
3865


“Un ànn∂ sa quéi d∂l Pòrt” è il titolo, in perfetto dialetto senigalliese, del calendario 2006 nato dalla collaborazione tra la classe Terza B Aziendale dell’IPSSARCT “A. Panzini” di Senigallia e l’Associazione Culturale “Rione Porto”. |
![]() |
da Istituto Alberghiero Panzini
Nell'ambito dell'attività integrativa al percorso formativo curricolare la classe, coordinata dalla professoressa Francesca Chiavelli, ha potuto conoscere la storia del rione Porto: un rione ricco di storia e di beni culturali, alcuni molto importanti, come porta Lambertina (porta Fano), altri meno noti, come il tratto di mura cittadine, di cui si può sperare che possano essere anch'esse oggetto di lavori di recupero. I ragazzi hanno potuto così ripercorrere la storia del ponte del Corso, della “Strada Granda" e della porta Lambertina, argomenti da cui hanno preso lo spunto per la realizzazione del calendario. Così ecco snodarsi la storia del ponte, anzi, dei ponti, costruiti due nell' Ottocento e due nel Novecento; la nascita della "Strada Granda", "nuda"e poi alberata nei primi anni del Novecento, contornata e delimitata da alti e massicci palazzi, poi demoliti o dimezzati dopo il terremoto del 1930 e dopo la seconda guerra mondiale; il fiume, allargato nel 1911, a scapito dei due lungo-fiume, nella speranza di contenere meglio le alluvioni; le case addossate a porta Lambertina, demolite in tempi diversi, fra gli anni Cinquanta e Settanta per migliorare la viabilità.
È stato possibile ricostruire la “vita” del rione attraverso l’uso dei mezzi di trasporto utilizzati per passare il ponte: il calesse, il biroccio, le biciclette, le prime auto, la comparsa del primo semaforo, la viabilità attorno a porta Lambertina sulle mura roveresche, unico varco verso Fano.
Il materiale fotografico utilizzato, per gentile concessione degli autori, è quello contenuto in tre “album” fotografici che sono stati pubblicati in anni più o meno recenti e foto della stessa coordinatrice del progetto. Il calendario è stato poi arricchito con un testo tratto da un volumetto della famiglia Anselmi e con due rubriche “culinarie”: Tutti a taula ...(sa na grazia) propone ricette di pesce, prese, sotto la supervisione del prof. Giancarlo Rossi, dal solito simpatico volumetto del prof. Luciano Chiostergi: "Coms' magna a S'nigaja e d'intorni" dell'Associazione Amici dell'Enogastronomia "G. Tonnini" di Senigallia, 1985.
Il vino consigliato è lo spazio curato dal prof Massimo Castignani, in collaborazione con le aziende vinicole che ci hanno permesso di realizzare questo lavoro. I due proff., stimati professionisti e colleghi, insegnano nell'IPSSARCT "A. Panzini" - Senigallia. Particolare cura nella collaborazione è stata profusa dalla prof.ssa Anna Rocchetti Severini, membro dell'Associazione Culturale Rione Porto; il geom. Giuliano Redini, Presidente della stessa Associazione, ha seguito i rapporti con le aziende vinicole; l'impostazione grafica computerizzata è dovuta al tecnico Gabriele Cucchi dell'IPSSARCT "A. Panzini" -Senigallia.
Un grazie sentito e doveroso per il bel lavoro svolto va anche agli alunni della classe Terza B Aziendale che hanno profuso il loro impegno ben oltre le ore curricolari, ne ricordiamo i nomi: Erika Barboni, Debora Bràcci, Giulia Bruciati, Antonia Fanelli, Cinzia Filipponi, Davide Franceschetti, Tania Gagliardini, Giorgia Lorenzetti, Luca Mancinelli, Susanna Romagnoli, Chiara Romani, Denise Sartini, Silvia Stacchiotti, Giulia Valentini, Claudia Tranquilli. Per chi fosse interessato ad avere in casa questo bel ricordo può trovare il calendario presso: Tabaccheria Aguzzi – Piazza Saffi, Lillo Casalinghi – Via Carducci, Edicola Fioretti – Ponte del Corso, Libreria Sapere – Corso 2 Giugno.



SHORT LINK:
https://vivere.me/eh5n