SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
castelleone: l'astensione dell'opposizione sulla vicenda della gestione del gas
3' di lettura
1662


La vicenda relativa alla questione gas si è conclusa con l’avvenuto adeguamento della Convenzione con la Sadori Reti s.r.l. approvato nel corso del Consiglio Comunale del 30/12/2005. |
![]() |
da Insieme per Castelleone
insieme@suasa.it
La convenzione è stata approvata con l’astensione del nostro gruppo consiliare che ha sottolineato il proprio rammarico per la gestione inadeguata della maggioranza in tutta la vicenda. insieme@suasa.it
Nel consiglio di novembre, infatti, alla presentazione di un ordine del giorno da parte dei nostri consiglieri, c’era stato ribadito che dal mese di Febbraio 2005, in cui arrivò al Comune il ricorso al Tar da parte della Sadori, non vi era stato alcun interessamento da parte dell’Amministrazione Comunale con la ditta ed a distanza di un mese appena, si è portato all’approvazione del Consiglio Comunale, l’accordo fatto con la stessa Sadori.
E’ stato richiesto ai nostri Consiglieri di approvare un accordo blindato ed immodificabile, senza la possibilità di apportare alcune modifiche che potevano scaturire dalla discussione e che avrebbero svilito il ruolo politico del consiglio stesso perché il contratto doveva essere approvato entro il giorno dopo e cioè entro il 31 dicembre 2005.
Inoltre il Sindaco durante la seduta di novembre aveva detto che l'estensione della linea non era da mettere sul piatto della bilancia perchè era interesse della Ditta Sadori estendere le linee ed invece oggi è stata data tanta importanza tanto che è stato detto di aver raggiunto un risultato importantissimo.
Ci avrebbe piaciuto che sull’argomento ci fosse stata più chiarezza. Siamo d'accordo sul fatto che eventualmente era opportuno andare ad una trattativa con tutti i Comuni della vallata, ma perché non dirlo all’intero Consiglio Comunale? E comunque l’Amministrazione si è accorta solo 3 giorni prima della scadenza che era necessario fare la lettera alla Sadori e che ha, successivamente, innescato il contenzioso al TAR: questo è un atto ufficiale che non si può smentire.
Nel Consiglio di novembre, il nostro ordine del giorno sul gas è stato respinto giudicandolo inopportuno; la scelta di resistere in giudizio ci era stata presentata come la soluzione ottimale che ci avrebbe offerto nuove prospettive sicuramente più vantaggiose. Oggi, ci sono stati illustrati i risultati di una trattativa che noi sin dall'inizio o meglio sin dal momento in cui siamo venuti a conoscenza della vertenza tra il Comune di Castelleone e la Sadori, auspicavamo. La strada intrapresa oggi smentisce quanto affermato nel Consiglio di novembre dalla maggioranza.
Constatiamo quindi che i suggerimenti di “Insieme per Castelleone” sortiscono effetti positivi e prendiamo atto della fondatezza e della serietà delle nostre critiche avanzate nel Consiglio Comunale di novembre, tanto che si è proceduto a sollecitare ed a concludere con la ditta distributrice del gas prima di giungere al dibattimento in tribunale che avrebbe arrecato grave danno alle casse comunali (come ad esempio il processo contro la Ditta Mazzi Giovanni di Pergola), all’immagine del comune e soprattutto alla cittadinanza.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eh5h