x

Si inaugura a Palazzo del Duca la mostra sulla vita di Mazzini

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini, il Palazzo del Duca di Senigallia ospiterà nei prossimi giorni una mostra sulla vita di questo grande personaggio della storia italiana, organizzata dal Comitato per le Celebrazioni e dall’Associazione Mazziniana Italiana con il patrocinio del Comune di Senigallia.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


L’inaugurazione è in programma oggi, giovedì 9 febbraio, data scelta a ricordo della Repubblica romana, nata appunto il 9 febbraio 1849.

E proprio questo importante momento storico sarà al centro del dibattito organizzato alle ore 17,30 nella Sala del Trono di Palazzo del Duca, che prenderà spunto da una relazione del prof. Marco Severini sul tema “La Repubblica Romana del 1849. L’aurora della democrazia italiana”.

Interverrà nell’occasione anche il Presidente nazionale dell’Associazione Mazziniana italiana, il prof. Roberto Balzani, docente di Storia Contemporanea all’Università di Bologna.

Al dibattito seguirà la vera e propria inaugurazione della mostra sulla vita di Giuseppe Mazzini, costituita da manifesti, foto, e stampe dell’epoca, disposti nelle sale del Palazzo in ordine cronologico. L’esposizione proseguirà fino al 16 febbraio e potrà essere visitata tutti i giorni, dalle ore 16,30 alle 19,30.

Per le scolaresche sarà anche possibile prenotare delle visite al mattino, contattanto l’Ufficio Cultura del Comune di Senigallia al numero 071.6629350.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 febbraio 2006 - 1489 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eh4V