SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Bagarre in III Commissione riunita per discutere il futuro della Rotonda
2' di lettura
1837


A scatenare le proteste dei commissari di minoranza, che hanno anche abbandonato la sala giunta e chiesto il rinvio della seduta, non tanto il dibattito in sé sul futuro della Rotonda, quanto piuttosto l'assenza dell'assessore alla cultura Velia Papa. |
![]() |
di Penelope Pitti
penelope@viveresenigallia.it
Già qualche disappunto era stato sollevato dai commissari dopo che l'assessore alle attività produttive Luigi Rebecchini (nella foto) aveva illustrato gli accordi presi con i commercianti del Foro. penelope@viveresenigallia.it
I banchi degli ambulanti in sede fissa vengono disposti sotto i due emicicli mentre quelli dei produttori diretti lungo il perimetro esterno dell'emiciclo destro. Un accordo rispetto al quale i commissari si sono sentiti esclusi perchè non "hanno potuto incontrare i commercianti come invece richiesto".
Una prima polemica placata dalle rassicurazioni fatte dal presidente Marco Belardinelli che ha promesso una calendarizzazione degli incontri con gli operatori balneari, i commercianti del centro e con gli operatori portuali e industriali.
La situazione è però precipitata quando la Commissione è passata a discutere il secondo punto all'ordine del giorno, quello inerente il futuro della Rotonda.
L'assessore Rebecchini ha spiegato che rispetto alla gestione, che sarà pubblica come vincolato dai finanziamenti ottenuti dalla Regione, le ipotesi sono di istituire una fondazione o una azienda speciale mentre di certo la Rotonda sarà legata all'intrattenimento. Parole che non sono neanche state fatte concludere dalla reazione dei commissari.
“Ci sentiamo ripetere sempre le stesse cose e questa seduta deve essere rinviata a causa dell'assenza ricorrente e sistematica dell'assessore alla cultura Velia Papa -ha chiosato Vincenzo Savini- chiedo formalmente che la pratica della Rotonda venga passata all'assessorato al Turismo”.
Inutile l'intervento dell'assessore Rebecchini che ha spiegato come l'assessore Papa fosse impegnata in una conferenza stampa per presentare la mostra del Musinf e che ha ribadito come il “progetto sulla Rotonda viene portato avanti congiuntamente dai due assessorati alla cultura e al turismo”.
I commissari non hanno voluto sentire ragioni e hanno abbandonato la sala decretando lo scioglimento della seduta, subordinandone l'aggiornamento alla “produzione di materiale scritto”- come osservato da Enzo Monachesi- “su cui poter discutere seriamente del futuro della Rotonda”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eh5a