statistiche accessi

x

Cameruccio: ''L'impianto per la fertirrigazione, opera mai utilizzata"

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Interrogazione del consigliere Gabriele Cameruccio riguardo l’impianto per il recupero ed il riutilizzo delle acque reflue dal depuratore comunale.

da Gabriele Cameruccio
consigliere comunale UDC


Con la presente riporto l’attenzione del Sindaco e della Giunta sull’impianto per il recupero ed il riutilizzo delle acque reflue dal depuratore comunale, realizzato nei primi anni novanta (circa 15 anni fa) e mai utilizzato, che rappresenta pertanto un chiaro esempio di denaro pubblico, cioè di tutta la collettività, speso inutilmente.
Questa opera incompiuta e mai utilizzata, che percorre diversi chilometri attraverso vari terreni dal depuratore fino al Brugnetto, ancora giace nel più totale degrado.
Eppure doveva servire per recuperare le acque reflue dell’attività del depuratore e riutilizzarle per la fertirrigazione dei campi.
Già in passato, sin dal 2003, ho richiesto chiarimenti su tutta la vicenda e i motivi che hanno portato a questo stato di cose, e mi è stato risposto che l’impianto poteva essere attivato soltanto dopo aver realizzato la copertura della vasca di stoccaggio delle acque destinate alla fertirrigazione, che avrebbe permesso di rispettare certi requisiti di qualità delle acque reflue stesse.
Per questo l’Amministrazione Comunale allora ha dichiarato che la realizzazione di tale intervento per completare l’opera e renderla funzionante era a carico del nuovo gestore del servizio idrico integrato, cioè la Gorgovivo Multiservizi.
Purtroppo a tutt’oggi va stigmatizzato che nulla è stato fatto e permane il degrado di quest’opera incompiuta; anzi con il tempo che passa la situazione peggiora.
Pertanto chiedo se e come è intervenuta l’Amministrazione affinchè l’opera fosse completata e resa funzionante; chiedo ancora i motivi di questa grave situazione, che si protrae da circa 15 anni e che non si giustifica assolutamente in alcun modo.
Chiedo inoltre se e quando l’opera sarà funzionante.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 febbraio 2006 - 4390 letture

In questo articolo si parla di gabriele cameruccio





logoEV
logoEV
logoEV