x

30 dicembre 2006

...

Lo spettacolo “Betlehem anno zero”, presentato al Teatro Comunale “Carlo Goldoni” dai ragazzi dell’Oratorio, ha avuto uno strepitoso successo. Il progetto è nato circa un anno e mezzo fa da un idea di don Andrea, che ha coinvolto, con la sua voglia di fare e con il suo carisma, i giovani dell’Oratorio, che hanno messo tanta passione e tanto entusiasmo nel realizzare questo spettacolo di teatro e musica.

di Ilario Taus


...

Quindicesimi assoluti su ben settantanove società natatorie provenienti da tutt’Italia. Così si sono classificati gli atleti dell’Adriakòs Nuoto Master Senigallia al Trofeo Città di Riccione svoltosi domenica 17 Dicembre, nella velocissima vasca olimpionica romagnola.

da Adriakòs


...

Proseguiamo lo speciale "ricettario" dedicato ai menu di Natale. Oggi siamo arrivati al dolce di Capodanno. Per l'occasione vi suggeriamo una ricetta all'ultima moda in quanto a panettoni...si tratta del panettone ai frutti di bosco.

Tiriboco Grandi Cucine vi invita alla lettura di Cooking Academy.


di Redazione


...

"Come tutti i Natali anche quest’ anno gli addobbi e le luci hanno già da tempo coperto la città, le case ed i negozi, e come tutti i Natali qualcuno prova ad ancorare nel mare del consumo uno spunto di riflessione per vivere questo periodo in maniera alternativa".

da Ambasciata dei diritti di Senigallia


...

Si chiama “Un Francobollo per un Week-end” ed è una iniziativa originale, messa in piedi dall’Assessorato al turismo e dall’Ufficio IAT, per premiare i turisti che quest’estate hanno visitato e soggiornato ad Ostra Vetere. Una specie di “concorso dell’estate” ideato ed organizzato dal Comune per far vincere un week-end ad Ostra Vetere con il solo costo di un francobollo.



...

Continua l’ammodernamento del parco macchine della Croce Rossa di Senigallia. Sabato 30 dicembre alle ore 18, in Piazza Roma, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo mezzo in dotazione al Comitato.

da C.R.I


...

Sono stati consegnati prima di Natale i quattro alloggi di nuova costruzione dell’Erap, Ente regionale per l’abitazione pubblica, a Corinaldo. Alla presenza dell presidente e il direttore generale dell’Erap, rispettivamente Ezio Capitani e Pierluigi Ascoli, i rappresentanti della ditta costruttrice e del Sindaco Livio Scattolini, le chiavi degli appartamenti della palazzina di via Carafòli 10 sono state ufficialmente affidate alle quattro famiglie assegnatarie, due di origine italiana e due di origine straniera, formate mediamente da quattro persone ognuna.

dal Comune di Corinaldo
www.comune.corinaldo.an.it


...

La pallacanestro Senigallia Goldengas, chiuderà l'anno sportivo 2006 , affrontando in amichevole la Codis - Pompea Atri sabato 30 dicembre alle ore 18.00 .

da Pallacanestro Senigallia


29 dicembre 2006






...

La Giunta municipale di Ostra Vetere non solo aveva deciso di intitolare la Circonvallazione Nord-Ovest, che costeggia le mura del centro storico, chiamandola “Passeggiata del Girone”, ma aveva anche approvato il progetto di riqualificazione della passeggiata posta a ridosso delle mura castellane, di cui, prima di Natale, è stato approvato il progetto esecutivo ed avviata la procedura di gara per l’affidamento dei lavori.




28 dicembre 2006

...

Si è concluso con 12 condanne il maxi processo per droga "Pajecu", originatosi dalla vasta operazione della squadra Mobile di Ancona del 2003, che ha portato alla sbarra ben 20 imputati. Oltre 65 anni di carcere sono stati accordati dai giudici del Tribunale di Ancona al pm Stefania Ciccioli che ne aveva invece chiesti 120. Condannato anche il senigalliese Luigi Alessandroni, detto "Pigi".


...

Periodicamente ritorna la polemica sui videogiochi violenti. E’ un tema da tenere in considerazione, occorre farlo tuttavia con equilibrio, senza sottovalutare né sopravvalutare gli effetti che questo nuovo strumento ludico può arrecare.

di Massimo Bellucci
Esperto di politiche giovanili
bellof3@tiscali.it



...

Il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo rag. Felice Saccinto si è recato presso la Curia Vescovile di Jesi, per porgere gli auguri di Natale e di Capodanno al concittadino mons. Gerardo Rocconi, vescovo di Jesi.

di Ilario Taus





...

E’ la terza volta che l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere, con la preziosa collaborazione dell’Associazione “Concerto cittadino G. B. Pergolesi” diretta dal maestro Filiberto Campolucci, organizza un evento davvero straordinario di saluto e di benvenuto al nuovo anno: il “Concerto di Capodanno”, che si terrà lunedì 1° gennaio alle ore 21,15 nella splendida ed affascinante cornice del Convento-Santuario di San Pasquale.



...

Il secondo appuntamento con l’undicesima edizione di “Scorribande”, la competizione a colpi di note dedicata alle band giovanili, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia in collaborazione con Musikè, ha visto protagoniste, lo scorso week-end, le band iscritte alla sezione cover.

da Scorribande




...

In programma il secondo spettacolo teatrale del cartellone, che andrà in scena venerdì prossimo, 29 dicembre alle ore 21,30 nella sala cinema-teatro “Alberto Sordi”. “Lasciate ogne speranza voi ch’intrate”, tratto dall’Inferno di Dante Alighieri, è il titolo della rappresentazione che allieterà tutti gli appassionati di teatro e non solo. Una serata particolare con teatro e danza, ed all’insegna della cultura, con la regia di Gloria Santilli.


...

Prosegue presso il Centro sociale autogestito Mezza Canaja, nei locali delle ex colonie Enel sul lungomare Da Vinci, la rassegna cinematografica "Te lo faccio vedere io!". Giovedi 28 dicembre alle ore 21.30 ssarà la volta di "12 Dicembre. Lotta Continua" di Pier Paolo Pasolini.

da Csa Mezza Canaja




...

Dal 10 dicembre espone, con successo, al piano superiore dell’affascinante Chiostro San Francesco di Ostra Vetere, situato nella centralissima Piazza della Libertà, il pittore Alfonso Napolitano con una bellissima Mostra di Arte visiva (aperta fino al 31 gennaio 2007), in questi giorni visitata da tantissima gente. Alfonso Napolitano si è occupato tutta la vita della salvaguardia della salvaguardia delle opere d’arte, ma si è dedicato anche in prima persona alla creazione di una serie di opere, che hanno fatto il giro del mondo.


27 dicembre 2006

...

Proseguiamo lo speciale "ricettario" dedicato ai menu di Natale. Oggi iniziamo con le ricette dedicate al Capodanno. Iniziamo con un classico: il cotechino ma secondo una ricetta leggermente rivisitata.

Tiriboco Grandi Cucine vi invita alla lettura di Cooking Academy.


di Redazione


...

E' iniziata il 23 dicembre, e proseguirà fino al 7 gennaio, la mostra di pittura e scultura organizzata al “Centro Sociale Adriatico” di Marzocca.
Una mostra che intende promuovere opere ed artisti magari non troppo conosciuti, ma ugualmente validi.

di Andrea Pongetti