SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero
2' di lettura
2914


Il C.S.A. Mezza Canaja ha chiesto al professor Renzo Paci di scrivere un suo commento sulle discussioni suscitate dal volantino con l'immagine del pontefice. |
![]() |
da C.S.A. Mezza Canaja
"Un volantino, umilissimo anche nella veste tipografica, affisso qualche giorno fa, dai giovani della “Mezza Canaja”, che rappresentava il regnante pontefice nell’atto di innalzare un contraccettivo, anziché essere giudicato una “goliardata”, quale era, ha messo in moto le intelligenze più lucide – si fa per dire – del piccolo mondo senigalliese, comprese quelle di molti esponenti politici.I “senza se e senza ma” sono stati abbondantemente spesi non sui problemi vitali della pace e della guerra, ma contro un volantino ciclostilato che, ad ogni buon conto, si è fatto premurosamente defiggere dai vigili urbani che in questi giorni, com’è noto, non hanno nulla da fare.
Tanta premura sembra ispirata dalla volontà di affermare, con aria vagamente intimidatoria, la supremazia dei valori confessionali imponendo agli altri il silenzio e violandone di fatto il sacrosanto diritto alla libertà di parola benché esso sia garantito – questa volta davvero senza se e senza ma – dall’'articolo 21 della Costituzione repubblicana: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.
Ma, in questo caso, molti sembrano avere dimenticato non solo la Costituzione della Repubblica Italiana, ma anche la più elementare tolleranza in nome della quale a nessuno è concesso di violare i nostri diritti, ma tutti possono liberamente contraddire le nostre convinzioni. Sono affermazioni ovvie, anzi banali, a meno ché le radici del proprio modo di pensare non traggano alimento dal Sillabo che negava al Romano Pontefice la possibilità di “conciliare e venire a composizione col progresso, col liberalismo e colla moderna civiltà”." (Renzo Paci)

SHORT LINK:
https://vivere.me/ehTU