statistiche accessi

x

Ostra Vetere: Gaetano Calabrese cittadino onorario

1' di lettura 30/11/-0001 -
La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al dottor Gaetano Calabrese si terrà domenica 18 dicembre alle ore 18 nel salone “On. Agostino Peverini” della Residenza municipale alla presenza del Sindaco, degli Assessori, dei Consiglieri, delle Autorità e di tutti quei cittadini che vorranno assistere all’iniziativa.



Con voto unanime del consiglio comunale e su proposta del sindaco Massimo Bello, il dottor Gaetano Calabrese, già primario chirurgo dell’ospedale civile “Antonio Canova” di Ostra Vetere, è stato, appunto, insignito della cittadinanza onoraria.

La motivazione, contenuta nell’atto consiliare consiliare, fa riferimento alle “alte doti professionali ed umane” che il dottor Calabrese ha manifestato nello svolgimento della professione medica a servizio della comunità, e richiama anche gli altri meriti da lui acquisiti nei confronti del paese. Gaetano Calabrese ha infatti ricoperto, negli anni a Ostra Vetere altre significative funzioni da quella di presidente dell’Ente Comunale di Assistenza (E.C.A.) a quella di giudice conciliatore, sino a quella di co-fondatore e direttore delle attività accademiche dell’Unitre.

Emblematica, inoltre, la sua lunga ed appassionata milizia nell’Avis: il dottor Calabrese fa parte del nucleo promotore della sezione locale, che oggi raggruppa i donatori di Ostra Vetere e Barbara; di essa è stato presidente a più riprese, eletto per la prima volta nel settembre 1955 e rimasto in carica sino al 1962, quindi rieletto nel 1968 per quello che è stato l’ultimo, lunghissimo tratto della sua presidenza (altri diciassette anni, sino al 1985).





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 dicembre 2005 - 1825 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV