x

Stefanelli interviene sul piano Cervellati e sulle aree peep di Cesano

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Ho approfittato del fine settimana per leggermi un po’ di stampa locale e, per dovere di completa informazione nei confronti dei cittadini di Senigallia vorrei intervenire su due questioni: il “piano Cervellati” e la preassegnazione delle aree Peep di Cesano.

da Francesco Stefanelli
assessore all'Urbanistica


Piano Cervellati: ho letto di tutto e di più. C’è chi teme che venga approvato e chi teme che non venga approvato. Chi si preoccupa se abbiamo pagato poco l’estensore e chi si preoccupa se l’abbiamo pagato troppo, ecc. ecc.

Va innanzitutto precisato da parte mia (ma in questo ho la presunzione e la certezza di parlare a nome di tutta la Giunta) che questa Amministrazione è fermamente convinta di giungere all’approvazione del Piano del Centro Storico. La necessità di “ridisegnare” il centro storico è ormai patrimonio comune e nessuno dice il contrario. Sulle soluzioni si dovrà forse discutere, così come sta facendo in questi tempi la Giunta, e magari sarà difficile mettere tutti d’accordo, ma questa è un’altra cosa.
br> La verità, come spesso accade, è molto più semplice di quello che qualcuno vorrebbe, ma forse non fa comodo ed i “casi” fanno più notizia. Il “ritardo”, come qualcuno lo definisce, è semplicemente legato al fatto che la Giunta ha definito le priorità ed ha deciso che la terza corsia, complanare e politica della casa avessero, in questo momento, priorità sugli altri argomenti. I consiglieri che scrivono sui giornali, sanno bene, soprattutto quelli che sono in commissione urbanistica, che non siamo stati con le mani in mano. La Giunta anche oggi si è confrontata sulla proposta Cervellati ed ha improntato anche il percorso di condivisione propedeutico al suo approdo in Consiglio.

Preassegnazione di aree Peep a Cesano: val la pena di ricordare che la precedente Amministrazione (e questa ne è la naturale prosecuzione) ha rivolto particolare attenzione a tutta la partita casa cogliendola e valutandola come prioritaria. L’approvazione del Peep Cesano, il provvedimento che prevede la cessione al Comune di parte dell’area lottizzata per programmi Erp, il rinnovato rapporto con l’Istituto Autonomo Case Popolari ed altri provvedimenti vanno tutti nella direzione di contribuire a risolvere per un numero di cittadini più ampio possibile il problema casa.

E’ in questa direzione che ci siamo mossi. Mi spiace che il Presidente dell’Edra Costruzioni pensi che qualcuno voglia tenerlo “sulla brace”. Sandro Barbadoro sa bene che è un atteggiamento che non mi appartiene ed i rapporti che abbiamo avuto in passato, anche quando difficili, lo testimoniano. Così come nessuno ha voluto negare un diritto ad Edra Costruzioni.

Al contrario si è voluto affermare il diritto, di soggetti diversi dal proprietario di un’area Peep sottoposta ad esproprio, di partecipare ad un bando che definisca, in base a parametri che deciderà il Consiglio Comunale, chi andrà ad operare su quell’area. Non si mette in discussione la capacità di nessuno ma si vuole lasciare una possibilità a soggetti diversi.

Io non so oggi a chi verranno assegnati i lotti rimanenti, so però che verranno assegnati tramite un bando pubblico che metterà a disposizione quei lotti insieme ad altri che stiamo acquisendo in altre parti della città. Senigallia ha visto in passato fiorire una politica dei Peep che ha permesso a tanti cittadini di “costruirsi” la casa in cooperativa. Il nostro intento è semplicemente questo. Purtroppo qualche volta cozza con legittime aspettative private, legittime sì, ma pur sempre private.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 dicembre 2005 - 2007 letture

In questo articolo si parla di francesco stefanelli, piano cervellati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ehN0





logoEV
logoEV
logoEV