statistiche accessi

x

cooking academy: Profiteroles

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce che all'apparenza può sembrare difficileda realizzare. Seguendo i nostri consigli non sarà così...e il risultato finale varrà decisamente la pena.
Se avete ricette che volete siano pubblicate su Vs inviate una mail alla redazione.



Profiteroles

INGREDIENTI:
Per otto persone
pasta per bigné
100 g di burro
1/4 litro di acqua
1 cucchiaino di zucchero
un pizzico di sale
125 g di farina 00
per la crema Chantilly
500 ml di latte
150 g di zucchero
4 rossi d'uovo
60 g di farina
1 g di vaniglia
1/2 scorza di limone
300 ml di panna da montare

copertura di cioccolato
300 g di cioccolato fondente
50 g di burro

PREPARAZIONE
Si possono utilizzare anche bigné già pronti ma vi diamo anche la ricettaper farli in casa. Fare bollire l'acqua con il burro, lo zucchero ed il sale e versare poi tutta insieme la farina. Mescolate continuamente fino a quando si sarà formato un composto omogeneo, liscio e che si stacca dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete, una alla volta, mescolando bene le uova. Mettete poi nell'apposita tasca da pasticciere con bocchetta a foro liscio l'impasto ottenuto e, sulla placca da forno precedentemente imburrata ed infarinata, formate i bigné che dovranno essere non più grandi di un nocciolo di albicocca. Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti fino a quando saranno diventati dorati e fateli raffreddare.
Preparate intanto la crema per la farcia.Mescolate in una pentola tuorli, zucchero e farina, aggiungete il latte bollente, portate tutto in ebollizione per almeno 2 minuti mescolando continuamente ed aggiungete per ultime la scorza di limone e la vaniglia. Fate raffreddare ricoprendo la crema ottenuta con la pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicina. Montate bene la panna ed unitela alla crema pasticcera.
Con l'aiuto di una tasca da pasticcere incidete il fondo di ogni bigné e farcitelo con il ripeno. Adagiateli poi su un piatto di portata rotondo formando più strati come da fotografia. Versare subito il cioccolato che avrete fuso a bagnomaria insieme al burro.
Vino consigliato: Sauternes






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 dicembre 2005 - 5620 letture

In questo articolo si parla di

Leggi gli altri articoli della rubrica Cooking Academy





logoEV
logoEV
logoEV