x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

A San Rocco incontro sull'attualità di Franco Basaglia

1' di lettura
1781
EV

Venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 presso l'Auditorium San Rocco si terrà il 1° Incontro del Progetto “Grandi risorse - Grandi speranze” dal titolo “Società e follia”, l’attualità di Franco Basaglia.

Relatore di questo incontro sarà il Prof. Mario Colucci, psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste. Membro dell’Ecole de Psycanalyse du Champ Lacanien, del Forum Psicoanalitico Lacaniano e del Laboratorio di Filosofia Contemporanea di Trieste, autore di diverse pubblicazioni, tra le quali “Franco Basaglia”, con Pierangelo Di Vittorio, edito da Mondadori nel 2001.

“Poiché le problematiche del disagio attraversano ormai quotidianamente la nostra società (talvolta con esiti drammatici) – affermano in una loro nota le Associazioni promotrici dell’incontro - crediamo che il dialogo e la riflessione siano irrinunciabili per una città solidale che voglia affrontare e prevenire situazioni di difficoltà e marginalità sempre più urgenti e complesse.

Cultura, conoscenza, consapevolezza, superamento del peso della fatica di vivere, di essere se stessi, della difficoltà di ascoltare e interpretare il timbro fragile e friabile delle nostre emozioni e di quello dei nostri cari, questo vorremmo fare.

Cultura della liberazione dal condizionamento della razionalità eccessiva e dell’indifferenza, questo vorremmo dire, questo vorremmo promuovere.

Cultura della dignità e della conoscenza della forza generatrice delle misteriose ed indicibili ragioni del cuore, dello sguardo interessato di una città-comunità sensibile, questo vorremmo sognare.”

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 30 novembre 2005 - 1781 letture