x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Ostra Vetere celebra per la giornata per i diritti dell'infanzia

1' di lettura
1752
EV

Domenica 20 novembre si celebra la “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” e del “Diritto alla Famiglia”, promossa dal Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e dall’Ufficio scolastico regionale.

L’Amministrazione comunale di Ostra Vetere ha aderito a questa iniziativa e per l’occasione allestirà domenica prossima, per tutta la giornata, all’interno del Chiostro di San Francesco in Piazza della Libertà uno stand con materiale illustrativo.

I temi affrontati in questa iniziativa ripropongono molti articoli della Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 e ribadiscono il ruolo centrale della famiglia, sottolineando che a tutti i minori devono essere garantiti i seguenti diritti: vivere con i genitori, ricevere aiuti dallo Stato affinché i genitori possano assicurare ai bambini ed ai ragazzi tutte le cure necessarie, mantenere i contati con entrambi i genitori e con tutti i familiari se per qualche grave motivo devono vivere separati da loro, ricevere una protezione speciale dallo Stato qualora, per gravi motivi, siano privati della loro famiglia.

Il diritto alla famiglia per ogni bambino e ragazzo è un diritto irrinunciabile e non certo solo perché lo afferma con chiarezza la legge, ma perché lo esige la natura stessa dell’uomo. La famiglia è un diritto naturale ed è per questo che deve essere un impegno degli adulti e delle Istituzioni garantirla.

ARGOMENTI