x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


L'opposizione userà il regolamento per sfidare la maggioranza

2' di lettura
1736
EV

Mercoledì sera, mentre in consiglio comunale si stava discutendo la mozione sul turismo presentata da Vincenzo Savini i consiglieri di maggioranza hanno deciso di spostare la discussione in commissione, interrompendo il dibattito.
L'opposizione per protesta ha abbandonato l'aula consigliare.

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it
"Si trattava di un'occasione per parlare della crisi del turismo nella nostra città e non hanno accettato nessun confronto - spiega Gabriele Girolimetti - la verità è che all'interno della maggioranza ci sono delle forti tensioni che non gli permettono di affrontare le discussioni".

"Nel giro di 20 anni la nostra città ha perso la sua posizione nel mercato - continua Vincenzo Savini - La maggioranza non è in grado di affrontare questa tematica e non ha pensato a nessun progetto per rilanciare il turismo, quindi ha applicato l'articolo 47 del Regolamento, trasferendo la mozione in Commissione".

"La maggioranza ha interpretato l'articolo 47 in maniera del tutto personale - spiega l'Avv. Roberto Paradisi - non c'era nessuna ragione d'interrompere il dibattito, il trasferimento della mozione in Commissione comporta solo che non si andrà al voto".

"La nostra città ha un passato turistico invidiabile - spiega Lucio Massacesi - dobbiamo avvalerci dei consigli e dell'esperienza degli operatori del settore, solo così saremo in grado di realizzare un progetto per la rinascita turistica di Senigallia".

"La presa di posizione della maggioranza è uno scacco alla democrazia - afferma Fabrizio Marcantoni - l'affermazione 'vi abbiamo sopportato anche troppo' fatta dal capogruppo dei DS è inaccettabile. Questa città sta vivendo una crisi turistica preoccupante e il dibattito in Consiglio comunale sarebbe stato un punto di partenza per un dialogo costruttivo".

"Schiavoni si è comportato come un burattinaio - spiega Enzo Monachesi - tra il pubblico presente c'erano anche alcuni imprenditori turistici che sono rimasti annichiliti da quello che è successo".

"Adesso abbiamo due scelte per fare veramente l'opposizione - afferma Alessandro Cicconi Massi - andarcene dall'aula come abbiamo fatto mercoledì oppure possiamo usare il Regolamento a nostro favore, abbiamo già diverse idee per fare in modo che la maggioranza abbia più rispetto dei Consiglieri comunali e delle loro proposte".

"Mi domando se la Margherita, Rifondazione Comunista e i Verdi hanno accettato la presa di posizione del capogruppo dei DS o se hanno qualcosa da ridire - si chiede Gabriele Cameruccio.


Clicca per ingrandire

ARGOMENTI