contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

cooking academy: Rotolo al cioccolato

2' di lettura
4396
EV

Oggi vi proponiamo un dolce tradizionale, casalingo, di semplicissima preparazione e di grande effetto.
Se avete ricette che volete siano pubblicate su Vs inviate una mail alla redazione.

Rotolo al cioccolato

INGREDIENTI:
Quattro uova
Quattro cucchiai di zucchero
Quattro cucchiai di cacao amaro
Due cucchiai di brandy
Trecento grammi di panna montata

PREPARAZIONE

Separate i tuorli dagli albumi. Con una frusta, anche elettrica, montate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere una crema gialla e soffice. Incorporate accuratamente il cacao, poi diluite con il liquore.
A parte montate gli albumi a neve ben ferma, ed incorporateli delicatamente con il composto al cioccolato. Imburrate bene un foglio di carta da forno, posatelo sulla placca e stendetevi il composto livellandolo con un coltello. Dovrete ricavarne un rettangolo di circa 40 centimetri di lato. Cuocete a forno moderato per circa un quarto d'ora.
Quando l'impasto sarà cotto ponete la carta da forno su un piano, sovrapponete all'impasto un canovaccio da cucina bagnato e strizzato e rovesciate la pasta; togliete la carta e coprite anche l'altro lato con il canovaccio bagnato. Lasciate raffreddare. Quando la pasta sarà fredda stendetevi circa metà della panna stendendola bene con la lama di un coltello, poi aiutandovi con il canovaccio arrotolate su se stesso il dolce.
Posate il rotolo su un piatto ovale o rettangolare e copritelo con la rimanente panna, livellandola con i rebbi di una forchetta onde formare delle righe. Volendo, potrete guarnire il dolce con delle violette candite, o con della granella da pasticceria al cioccolato.
Vino consigliato: Gustatelo con un buon Brachetto ben fresco



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 novembre 2005 - 4396 letture