statistiche accessi

x

Vola Piccolo Principe per i Diritti dei Minori

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
L'Associazione Un Tetto, in occasione dell'Anniversario della Convenzione sui diritti dell'Infanzia, che si celebra il 20 novembre, presenta "Vola Piccolo Principe", uno dei progetti marchigiani premiati nel concorso Centro Anch'io, promosso dalla Coop Adriatica.

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it


Il progetto "Vola Piccolo Principe" si divide in tre momenti, uno dei quali si è già svolto a luglio.
Il prossimo appuntamento si svolgerà nel mese di novembre, in occasione dell'Anniversario della Convenzione sui diritti dell'Infanzia.
Si tratta della convenzione che vanta il maggior numero di sottoscrizioni al mondo se si escludono la Somalia e gli USA.

In questa fase il progetto è rivolto ad adulti e bambini e si propone di offrire spunti di riflessione sul diritto all'uguaglianza, alla diversità, alla libertà di sognare e giocare... valori da promuovere sempre, soprattutto nel mondo dell'infanzia.

"E' previsto un incontro con Marco Moschini, insegnate e scrittore di "Diritti e Rovescio dei Bambini", che interesserà gli insegnanti e i genitori per promuovere i diritti dell'infanzia - spiega Federica Franceschini, operatrice dell'Associazione Un Tetto - al tempo stesso sono previsti laboratori e attività ludiche in piazza del Duca e nelle scuole per ragionare su temi che riguardano i diritti dei bambini di tutto il mondo. Inoltre è previsto un incontro pubblico con associazioni di volontariato che attualmente lavorano a progetti nel mondo a favore dell'infanzia, tra cui il Giardino degli Angeli, Aiuta l'Africa, l'Ufficio Missionario Diocesano e la Coopi Cooperazione Internazionale".

Nel mese di maggio si concluderà il progetto con un progetto di animazione che coivolgerà anche la letteratura per l'infanzia.



Progetto Vola Piccolo Principe

Programma di novembre

Giovedì 17 novembre
Mediateca comunale
Incontro con il maestro Marco Moschini
Rivolto agli insegnanti delle scuole materne, elementari e medie, per riflettere sui diritti dei bambini e degli adolescenti nella scuola

Domenica 20 novembre
Piazza del Duca
Diritto al Gioco... Diritto di Sognare
Festa con attività ludiche, laboratorio per bambini e ragazzi e incontro con Marco Moschini

Martedì 22 novembre
Ore 21 - Auditorium S. Rocco
Incontro pubblico in cui saranno a confronto le realtà locali che hanno progetti in varie parti del mondo a favore dei bambini. Parteciperranno le Associazioni: Il Giardino degli Angeli, Aiuta l'Africa, Ufficio Missionario Diocesano, Coopi

Dal 12 al 20 novembre
Palazzo del Duca
Mostra fotografica "Dalla loro parte"
Espongono Giorgio Marinelli e Alessandro Gnesi
Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19




Don Paolo Gasperini (Associazione Un Tetto), Federica Franceschini (Associazione Un Tetto), Antonello Delle Noci (Direttore del Maestrale), Silvano Paradisi (Coop Adriatica), Fabrizio Volpini (Assessore ai Servizi Sociali) e Maurizio Mandolini (Dirigente dei Servizi Scolastici) durante la presentazione del progetto





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 novembre 2005 - 6542 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV