Lo steccato, passione del centro Italia

Pochi sono a conoscenza di una delle tradizioni più diffuse in tutto lo Stato Pontificio, una tradizione spenta ormai da molto tempo, eppure radicata nel tessuto sociale per più di tre secoli, come spettacolo popolare tra i più amati di sempre. Si tratta della passione per la caccia del bove, praticata a Montenovo come a Senigallia, a Jesi, ad Ancona, a Roma, fino alla fine del 1800. |
![]() |
di Matteo Mariani
matteo@vsmail.it
matteo@vsmail.it
Quando si parla di spettacoli con i tori, la nostra mente corre direttamente fino alla Spagna.
E lì si ferma.
Ma in realtà le cose non stanno proprio così. La tauromachia è un’arte (anche se per molti non è altro che una mera tortura) diffusa anche in Francia, in Portogallo e in molte repubbliche del Sudamerica. Ebbene, questa pratica, fino alla metà del 1800, era diffusa anche nel Centro Italia, col nome di caccia, giostra o più semplicemente steccato.
Secondo alcuni, l’uso fu importato in Italia dagli spagnoli Aragonesi, divenuti Re di Napoli nel XIV secolo, ma è già attestato nel Trecento di come a Roma si tenessero regolarmente spettacoli di caccia al bove, tanto che negli annali (apocrifi) di Lodovico Monaldeschi si afferma che “Nel secolo XIV era costume dei romani il fare la caccia dei tori non domati nell’anfiteatro di Tito” ovvero nel Colosseo. L’origine di queste pratiche, o di pratiche a questa riconducibili, in realtà, risale a prima del Medio Evo. Già Marziale riporta ampiamente di lotte tra belve esotiche, tori e cani, diffuse in tutto il bacino del mare Mediterraneo.
Non è da escludere che un tale costume sia collegabile all’antico culto del dio Mitra, di origine persiana, diffusosi a Roma attraverso l’Asia Minore nel I secolo dopo Cristo, come alternativa alla religione pagana. Uno degli aspetti più rilevanti del rituale mitriaco, infatti, è proprio il sacrificio del toro (tauroctonia) necessario per garantire fecondità a tutto l’universo.
In ogni caso, una volta perso ogni significato religioso, gli spettacoli con i tori restarono ben radicati in Europa come spettacoli popolari. Lo steccato è qualcosa di simile ad una corrida spagnola, ma era organizzata assai differente. Il termine steccato si riferisce chiaramente alla recinzione di legno che veniva innalzata nella piazza del popolo, per dividere il luogo dell’azione dagli spettatori, formando per questi apposite gradinate tanto da costituire un “anfiteatro” fittizio.
Gli steccati erano di due tipi: con buoi, cani e uomini, o soltanto con buoi e cani. Durante la “caccia”, i cani addestrati tentavano di immobilizzare i buoi azzannandogli la radice dell’orecchio, mentre i buoi li respingevano a cornate. Quando interveniva anche l’uomo, invece, come accadeva a Roma, si parlava di “giostra”, dove l’uomo partecipava con prodezze e acrobazie sull’animale eccitato e agitato dal cane, che veniva poi infilato con una spada.
I “giostrai” erano perlopiù macellai del luogo, che sfidavano forestieri, dilettanti e professionisti, detti “ercoli” o “alcidi”, tra cui si dice eccellessero sopra tutti gli abitanti di Terni. Nelle Marche, però, gli steccati con l’uomo erano assai rari, mentre diffusi e acclamati erano quelli tra tori e cani.
Il procedimento del gioco era piuttosto uniforme nello Stato Pontificio. Lo steccato veniva chiuso alle ore 12, i tori erano numerati e immessi nell’arena uno alla volta. Contro di essi veniva poi lanciato un cane, addestrato a mordere l’orecchio del bove. Vinceva chi per primo riusciva a staccare l’orecchio, anche se non era cosa rara che il bove inforcasse il cane con le corna e lo sbudellasse.
In tempi recenti, lo troviamo anche nella nostra zona delle Marche centrali. Le cronache ne parlano spesso. Nel 1620, ad esempio, venne organizzata a Senigallia (dove di solito era usato il Foro Annonario) una “Caccia dei tori” per festeggiare il quindicenne Federico Ubaldo Della Rovere in visita alla città.
Sono ricordate ancora delle giostre da Vincenzo Monti per Fano, e da Gioacchino Belli per Roma, da cui si deduce che il periodo di maggior diffusione fu tra la fine del 1600 e i primi quarant’anni del 1800.
Molto radicato era anche nella località di Massaccio, a Cupra Montana, ed anche a Jesi. Afferma Raffaele Molinelli, che “quando al Sabbado si fa la caccia al bove, molti Gentiluomini scordandosi del Sangue Nobile, e della Cavalleria, corrono e giostrano a piedi intorno al bove, mesticati fra due cento o tre cento Birri, co’ quali fanno a spinte, e qualche volta anche a capelli”.
“E ho veduto correre dietro al bove – assicura ancora lo stesso Mulinelli –, a cascare per terra come stracci nel fangaccio, non solamente Gentiluomini Secolari, ma anche taluni di essi col Collarino e col Canonicato”.
A Montenovo era pratica diffusa nel Settecento organizzarne in Piazza Grande, l’attuale Piazza della Libertà, che fungeva da arena, chiusa com’è su tre lati, mentre il quarto veniva sbarrato con pali di legno realizzate da falegnami del posto. Il popolo circondava lo steccato, mentre nobili e borghesi si affacciavano dalle finestre dei palazzi circostanti.
Una perizia di Pietro Bellini del 12 agosto 1747 sullo stato dei “beni della Comunità”, a seguito di un forte terremoto, svela che il popolino faceva di tutto per poter assistere al meglio allo spettacolo. Scrive infatti il Bellini che la necessità di riparare la torre dell’orologio era sorta, in quanto questa era rovinata sì dalla tramontana e dall’acqua, ma anche dal salirvi del popolo in occasione degli steccati.
In pratica, le persone che non trovavano spazio intorno allo steccato di legno, si calavano giù dai finestroni della torre, fino ai tetti dei palazzi circostanti, per godere al meglio lo spettacolo sottostante.
Ma non solo in piazza si tenevano gli steccati. Anche al Borgo ne furono organizzati, dove il 28 gennaio 1830 si tenne uno steccato con 14 bovi, “tre de’ quali sono stati Fieri”. Se ne tenne uno anche in occasione del matrimonio di Giuseppe Maurizj con Piernia Menghettoni di Montalboddo, ed altri pure durante il carnevale.
Il montenovese Francesco Procaccini scrive che in Barbara (probabilmente ultimo comune dello Stato Pontificio ad organizzare steccati) si tenne una festa grande nell’11 novembre del 1824. Molta gente accorse, e vi uno spettacolo teatrale che non raccolse molto successo. Scrive il Procaccini: “Non descrivo gl’urli, le strida, le fischiate che fecero i Forastieri per compassione de’ Barbaresi”. Ma così tanta gente non era accorsa a Barbara per il teatro, bensì per un grande steccato di otto bovi, toro e vacca di masseria.
Anche nel maceratese e nell’ascolano la tradizione era assai radicata. Se ne registra un costante allestimento ad Offida, (dove l’ultima caccia avvenne il 14 novembre 1849) dove si invitavano i giostrai dei paesi vicini quali Fermo, Ascoli, Montalto, Ripatransone, Grottammare, San Benedetto, Santa Vittoria, Porto di Fermo, Monterubbiano, Cossignano, tutte Comunità dove nel periodo tra settembre e febbraio si svolgevano simili divertimenti. Il gioco però non ebbe buon gradimento presso i francesi, che lo ritenevano segno di poca civiltà, abitudine e usanza grossolana e sanguinaria. Cercarono pertanto, durante la loro presenza, dal 1797 al 1815, di ostacolarlo con ogni mezzo.
Vi fu un tentativo, durante gli anni del regno d’Italia napoleonico, di proibire lo steccato come spettacolo orribile e crudele.
La passione polare, però, unita a presumibili ragioni di ordine politico interno, riuscì a prevalere sulle iniziative dei Prefetti, e gli spettacoli continuarono ancora per decenni. Nonostante le restrizioni napoleoniche, infatti, in numerose piccole e grandi località marchigiane, come Ancona, Jesi, Senigallia, Chiaravalle, Castelplanio, Maiolati, Ostra, si tennero regolarmente steccati come da tradizione, visto che gli steccati erano garantiti anche dagli antichi statuti comunali.
Non riuscendovi, i francesi provarono quindi a disciplinarlo con regolamentazioni più precise e severe, specialmente riguardo alla salvaguardia degli spettatori, sempre in grandissimo numero e molto entusiasti.
Col ritorno del Governo Pontificio, però, gli steccati riprendono con maggior frequenza a divertire la gente in feste sacre e profane. A Jesi, nel primo S. Settimio della liberazione, nel settembre 1815, si tenne uno steccato con 30 tori. Ma nel secondo ’800, con l’avvento dello Stato unitario e la successiva unificazione della legislazione nazionale, il gioco cessò definitivamente, a Montenovo come nel resto d’Italia.
*(Le informazioni generali e della zona di Ostra Vetere sono tratte dal libro di Alberto di Fiorani “Lo Steccato o Caccia del Bove”, Ostra Vetere, 1990, Ed. Centro Cultura Popolare.
Altre informazioni sono tratte dall’articolo di Mario Vannicola “La caccia al bue”, pubblicato su Ophys, Periodico del Centro Studi “Guglielmo Allevi” di Offida, numero 6, anno 2, nuova serie, dicembre 2003.
Si ringrazia entrambi per la gentile concessione.)

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 novembre 2005 - 5527 letture
In questo articolo si parla di
Commenti

- Avviso di condizioni avverse per vento e criticità per temporali valido per la giornata di sabato 1 aprile
- Gianni Morandi in concerto in Piazza Garibaldi il 6 luglio
- Serra di marijuana in casa: la Polizia sequestra 7 chili di droga e arresta un 50enne pregiudicato
- Seta Beauty Clinic Senigallia è il tuo centro di estetica avanzata specializzato in epilazione permanente e trattamenti corpo.
- Unione Civici Marche: ancora malagestione del centro sportivo Saline, a rischio c’è la credibilità politica » altri articoli...
- La minoranza consiliare sulla Fondazione Città di Senigallia: "Si ritorni ad una gestione ordinaria e trasparente"
- FdI a Campanile sulla Fondazione Città di Senigallia, “Pessima comunicazione basata su bugie e imprecisioni”
- Gli alunni delle primaria di Ostra in visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco
- FdI a Mangialardi sulla Fondazione Città di Senigallia: "Vada a parlare con i dipendenti"
- Covid Marche: casi in calo nell'ultima settimana, 5 le vittime
- La Val Mivola al Salone Turistico di Nizza
- Pd, Chantal Bomprezzi sulla politica sanitaria della destra marchigiana: gestione opaca e raffazzonata
- Calcio: sfida ad alta quota per la Vigor, domenica c'è il derby con il Fano
- Trecastelli: nel Palazzo Ducale di Revere sabato si celebra il Gemellaggio con il Comune di Borgo Mantovano
- A Montignano "La via Cruci" in dialetto
- Alla biblioteca comunale interessante conferenza sulla storia delle religioni. L'autore della ricerca dona la tesi alla biblioteca
- Castelleone: alla Scuola Primaria “Aldo Fiorini” realizzato il “Cortile che vorrei”
- Manufatti con il cuore, opere artigianali di lavoratori con disabilità docenti per un giorno alla scuola primaria Pieroni
- Trecastelli: la Città aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo
- Volley: iniziano i playout per il Banco Marchigiano Miv
- Estra Prometeo: Proroga periodo di rateizzazione straordinaria delle fatture, l’agevolazione estesa anche alle fatture emesse fino al 30 aprile 2023

- Pesaro: Perde il controllo della moto e si schianta contro un albero: muore 39enne
- Senigallia: Serra di marijuana in casa: la Polizia sequestra 7 chili di droga e arresta un 50enne pregiudicato
- Fano: Una nuova cantante Made in Fano: Federica Tombari presenta il suo primo singolo “23.06”
- Urbino: Cantiano, conto alla rovescia per la Turba, edizione attesissima dopo tre anni di stop, domani la processione storica
- Filottrano: amministratrice di sostegno accoltellata dal suo assistito, 60enne in stato di fermo » altri articoli...
- Civitanova: Sorprende sul lungomare il ladro che l'ha accoltellato e recupera la moto
- Fabriano: Furto in un negozio di Fabriano, oltre alla merce rubato anche il salvadanaio delle mance
- Macerata: Macerata, rapina violenta al distributore in via Pancalducci: denunciati due moldavi
- Ancona: Furto, spendita di monete false e ricettazione, si aprono le porte del carcere per un imprenditore anconetano
- Jesi: "Go to back?", il Rotary di Jesi invita i prof. Silvestri e Clementi per parlare dell'eredità della pandemia
- Avviso di condizioni avverse per vento e criticità per temporali valido per la giornata di sabato 1 aprile
- Covid Marche: casi in calo nell'ultima settimana, 5 le vittime
- EBAM: le Marche si confermano la regione più artigiana d’Italia. 2022 in crescita e 2023 orientato alla stabilità
- Vinitaly, l’assessore Antonini incontrerà le aziende viti-vinicole del Piceno alla fiera
- Pesaro: Donna investita sulle strisce pedonali, soccorsa dall'eliambulanza
- Jesi: Il sindaco Fiordelmondo: "In Consiglio tre interventi davvero importanti"
- Macerata: Controlli a tappeto dei carabinieri: 130 persone identificate, due denunce e patenti ritirate
- Pergola: Tavola rotonda su Agricoltura e Psr. L’assessore Antonini ha ricordato l’impegno della Regione nella programmazione dei fondi comunitari
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. 2 sono nelle Marche
- Grottammare: Campagna Amica partecipa alla giornata delle Spighe Verdi
- Emergenza idrica, Biancani interroga la Regione: "Dobbiamo puntare anche su dissalatori per l’acqua marina"
- Pd, Chantal Bomprezzi sulla politica sanitaria della destra marchigiana: gestione opaca e raffazzonata

- Zelensky: "Verso vittoria dopo 400 giorni". Putin chiede armi a Kim Jong-un
- Casa Bianca: "Americani lascino subito Russia". Putin mobilita altri 147mila soldati
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, in calo terapie intensive
- Sudafrica, Oscar Pistorius resta in carcere
- Busta paga marzo 2023, più pesante grazie a bonus e aumenti » altri articoli...
- Granarolo, Uila “Bene ingresso Enpaia e Cdp nel capitale”
- Russia, omicida combatte con Wagner: uccide di nuovo, tornerà in guerra
- Espargarò e Vinales, doppietta Aprilia nelle libere MotoGp
- Crisi bancaria già alle spalle? A che punto siamo
- Conserva: “L’alluminio è un materiale strategico. Salvaguardare l’approvvigionamento energetico”
- Strage a L'Aquila, medico uccide l'intera famiglia e si toglie la vita
- Covid Italia, 21.883 contagi e 156 decessi nell'ultima settimana
- Rebus Altaroma, la fashion week è a rischio. La Regione: “Stanziati 500 mila euro, aspettiamo la Camera di commercio”
- Top&Flop: Dungeons & Dragons, l’onore dei ladri riesce a cogliere lo spirito del gioco senza prendersi troppo sul serio
- 1 Maggio, a Potenza la manifestazione nazionale dei sindacati
- Cibo, i bimbi in Italia mangiano poca verdura. E a scuola neanche non la toccano
- Ai domiciliari vendeva sigarette di contrabbando, denunciato
- Fatarella (Save the Children): "Sport acceleratore di benessere"
- Salomone (Ferrero): "'Kinder Joy of moving’ aiuta la crescita dei bambini'"
- Bankitalia, Visco: "Situazione incerta, conflitto ha rallentato economia globale"
- Michelin partner di Enviro e Antin per progetto riciclo pneumatici
- Calenda: “Scontro tra titani fra La Russa e Rampelli per la cretinata del giorno”
- Diritto al gioco e all'educazione, partnership Save the Children-Ferrero
- Prezzi carburante: benzina in rialzo, gasolio in calo
- Minori, Save the Children e Ferrero insieme contro la povertà educativa
- Trump incriminato per caso Stormy Daniels: "Oltre 30 capi d'accusa"
- Made in Italy, masterclass Luiss-Le Reaseu: moda e sostenibilità, sfida possibile
- Troppi castori in Toscana e Umbria, scatta la guerra: “Vanno rimossi”
- Generation Ami, la campagna educativa di Citroen punta anche sullo sport
- Medicina, a Fabio Cofano premio Neuromed per la chirurgia spinale
- Trump, la 'vendetta' di Stormy Daniels: chi è la pornostar
- Usa, Donald Trump incriminato “E’ una persecuzione politica”
- Giornata mondiale Backup, l’esperto: “Importante custodire e proteggere i propri dati”
- Covid, incidenza settimanale stabile. 4 Regioni a rischio alto
- Immobili, Baccarini "Ottimisti per 2023 nonostante rialzo dei tassi"
- Antartide, la nave Laura Bassi riporta in Italia campioni scientifici
- Norvegia, "morto un italiano a causa di una valanga"
- Migranti, Meloni “Convincerò l’Ue, no all’ideologia della resa”
- Automobilismo, le vetture ammesse alla Mille Miglia 2023
- Ecco gli ‘eroi’ italiani: quali sono le storie dei premiati da Mattarella
- Covid, Rezza "Situazione stabile e sotto controllo"
- Agrigento proclamata Capitale italiana della Cultura 2025
- Agricoltura: sviluppo e certificazione competenze, a Cosenza 1a esperienza Camerale Sud Italia
- Trump incriminato, Stormy Daniels: "Brindo con lo champagne"
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia sono anche su Facebook!
- Fisco, Meloni: "Noi non facciamo condoni"
- Roma, rimosso tumore di 2 kg da fegato bimba di 10 mesi al Bambino Gesù
- Ucraina-Russia, Putin può perdere la guerra a causa dell'economia?
- Glaucoma, online il primo episodio del podcast 'Ascolta e Vedrai'
- Pensioni 2023, simulatore 'Pensami' disponibile anche in app Inps
- Benedetti (Fismad), 'usare fondi Pnrr per Gastroenterologia territoriale'
- A Bologna il forum ‘Rilanciare le professioni sanitarie’, Fnofi: “No ai ‘libri dei sogni'”
- Boom risparmio, ecco come gli italiani fanno quadrare i conti
- Vinitaly, Famiglia Cotarella con Engineering porta metaverso per esperienza immersiva in cantina
- Allegri “Possiamo regalarci un maggio importante”
- Meloni al Quirinale, lungo e cordiale colloquio con Mattarella
- Bankitalia, ultima assemblea da governatore per Visco: "A novembre lascio"
- Papa Francesco ricoverato, seconda notte serena al Gemelli
- Al Bambino Gesù di Roma asportato un tumore di 2 kg dal fegato di una bimba 10 mesi
- Gen. De Liso: "Caserma Partinico garantisce sicurezza cittadini"
- Schillaci ai gastroenterologi, 'puntare su prevenzione e medicina territorio'
- Sanità pubblica, in 10 anni persi 37 miliardi
- Anziani, legge delega in Gazzetta Ufficiale: tutte le misure
- Roma-Feyenoord, verso divieto vendita biglietti a ultrà olandesi
- Pence: "Trump incriminato? Un oltraggio, è persecuzione"
- Maserati inaugura il nuovo concept store a Torino
- Italiani ostili a farina di grillo, solo poco più di uno su 10 proverebbe prodotti
- 'Difesa della lingua italiana', la proposta di legge: multe fino a 100mila euro
- Ucraina, trasferimento forzato di bimbi in Russia: Osce annuncia indagini
- Sarno Display: “Impegno continuo ‘B corp’ per un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo”
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Sanità, Anelli "Riflettere sul Mes, le risorse possono essere utili"
- Soncini (Aigo), 'pochi reparti di Gastroenterologia sul territorio'
- Conte: "Pnrr? Di questo passo mi incolperanno di aver portato troppi soldi"
- Russia, Zakharova vs Borrell: "Giornalista Usa arrestato? Per equilibrio difendi Assange"
- Tennis, dal 14 al 20 maggio il "Piemonte Open Intesa Sanpaolo"
- De Luca (Consulenti lavoro): "Intese con organi ispettivi ministero da anni, risultati importanti"
- Dal 17 maggio al via la II edizione dell’Hydrogen Expo
- Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria posano chiglia nuova unità della Guardia Costiera
- Trapianti, a Palermo gli studenti a lezione di "cultura del dono"
- Nuova caserma Carabinieri a Partinico, Crosetto "Lo Stato è presente"
- A Bologna il Comune mette becco nella festa ‘resistente’ del Pratello, rabbia organizzatori
- Per l'immobiliare 2022 in crescita
- Ascolti tv, 'Un passo dal cielo' conquista il prime time
- Cicloturismo, è boom in Italia: 9 mln di presenze nel 2022, il doppio del 2019, un giro d'affari di 4 mld
- Benedetti (Fismad): “Grande partecipazione giovani a 29° Convegno nazionale”
- Banco Alimentare-Il Gigante, nel 2022 donati oltre 1 mln pasti
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. ASAPS: "Più alto che in estate"
- Trump in tribunale martedì: "Il giudice mi odia" L'avvocato: "Niente manette"
- Italpress €conomy – Puntata del 31 marzo 2023
- Negli Stati Uniti è allarme morti e perdita della vista per il batterio Pseudomonas aeruginosa
- Covid, Oms monitora variante Arturo: in India boom di contagi
- La Russa: “Piuttosto che all’orfanotrofio io un bambino lo darei a coppia gay”
- Mattarella: ‘il senso del dovere è il senso di umanità’
- Pioggia, Verstappen e Alonso protagonisti in Australia
- Ucraina, Russia: "Nessuna seconda mobilitazione, è solo normale leva"
- Agrigento capitale italiana della cultura per il 2025
- E-fuel, carburante del futuro o solo compromesso?
- Friedman "Trump proverà a sfruttare politicamente l'incriminazione"
- Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, lo spot
- Resistenza, lo storico Villari: "Stupito da parole La Russa, legga i libri e studi"
- Gioco illegale, 7 denunce e 31 apparecchi sequestrati nel Napoletano
- 'MiraLis', progetto di Mirabilandia per Parco ancora più accessibile
- Sanità, Cittadini (Aiop) “Da Gimbe numeri sbagliati”
- Malattie digestive, Parodi (Sied): “Fondamentale integrare competenze e collaborare con territorio”
- Trapianti, gli studenti palermitani imparano “la cultura del dono”
- Stop a ChatGPT in Italia: il Garante della privacy blocca il chatbot di OpenAI
- Studio Unipol, un'auto su quattro a Bari potrebbe già essere elettrica
- Il Regno Unito mancherà l'obiettivo di riduzione delle emissioni
- Saman Abbas, assistente sociale: "Fidanzato parlò di vocale zio con 'ammazzatela'"
- Malan “La maternità surrogata è una pratica inumana”
- "Il David è pornografico". Preside licenziata in Florida
- Inflazione, Lagarde “Per combatterla tassi restano strumento migliore”
- Bielorussia: "Armi nucleari Russia servono per proteggerci da Occidente"
- Backup Day, ecco come proteggere i dati dagli attacchi hacker
- Mattarella "La libertà non è piena se non ne godono tutti"
- Sanità, Annibale (Sige): "Con Gastroenterologia sul territorio meno accessi in ospedale"
- Roma, eventi e lavori sui binari: le deviazioni dei bus
- Meloni: "Ostacoli per Pnrr, ma governo avanti fino in fondo"
- Il Pallone Racconta - Napoli-Milan, passaggio di consegne
- Cicloturismo, identikit dei viaggiatori in bici
- Napoli, Osimhen stop per infortunio: salta il Milan
- Ucraina, no Russia a tregua proposta da Bielorussia: "Non cambia nulla"
- Mattarella “La libertà è piena solo se ne godono tutti”
- Salalah, porta d'accesso ai tesori culturali dell'Oman
- Rampelli (Fdi): “Multe contro chi usa le parole inglesi nella pubblica amministrazione”
- Da cibo a social, allarme su dipendenze Generazione Z
- Intelligenza artificiale, Garante Privacy blocca ChatGPT
- Associazione parchi permanenti italiani, 20mila assunzioni per l'estate e 450 mln di investimenti in 3 anni
- Agrigento Capitale della Cultura, Sindaco "Importante riconoscimento"
- Papa, rientro a Santa Marta previsto domani
- Maternità surrogata, Malan "I bambini non possono diventare merce"
- Meteo, domenica giù le temperature: torna l'inverno
- Intelligenza artificiale, il Garante della privacy blocca ChatGPT
- Biennale Democrazia, a Torino focus su diritti e partecipazione
- Alimenti: Ue, no richieste commercializzazione carne coltivata in laboratorio
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Gli esperti, 'gastroenterologi e medici base insieme per migliorare percorso paziente'
- Ferrante "Difendere e migliorare il Sistema Sanitario Nazionale"
- Macron annuncia un piano di risparmio idrico
- Top&Flop: Creed III tenta di rinnovare la saga di Rocky, invece è piatto e prevedibile
- Al via 'One Health Project' su interdipendenza uomo-animali-piante-ambiente
- Agrigento capitale cultura,Sangiuliano"Riflettori su nostri territori"
- "Nessun condono fiscale": cosa ha detto oggi Meloni - Video
- Calandra "Valorizzare di più le professioni sanitarie"
- Lazio, Rocca "Istituiremo un nucleo ispettivo sulla sanità regionale"
- Spazio, e-Geos realizza l'infrastruttura per l'accesso ai dati di Iride
- Un'orca torna in libertà dopo 50 anni in un acquario
- Agrigento proclamata Capitale italiana della cultura 2025
- Sanità, Romano (Sigenp): "Malattie croniche intestinali in aumento tra i bambini"
- Pecoraro Scanio "Con Agrigento candidata Capitale Cultura vince Sud"
- A febbraio disoccupazione stabile all'8%
- Conte: "Minacce a mio figlio, durante pandemia momenti difficili"
- Ucraina, Orban: "Rischio reale Terza Guerra Mondiale"
- Codice appalti, Meloni "Basta con opere bloccate all'infinito"
- La Salute Vien Mangiando - Alla scoperta dei benefici del caffè verde
- Visco “Il settore bancario dell’Eurozona è ben capitalizzato”
- Barça, vicepresidente: "In contatto con Messi, vorrei vederlo tornare"
- Salute, Costantini (Singem): "Motilità gastrointestinale non più patologia di nicchia"
- Pnrr, 272 milioni per la rigenerazione urbana
- Via Rasella, Anpi: "Parole di La Russa semplicemente indegne"
- Consumi, MeglioQuesto: "Mercato degli acquisti è già phygital"
- Fisco, Meloni "Non abbiamo fatto condoni"
- Trump incriminato, procuratore voleva arrestarlo oggi: il retroscena
- “I partigiani volevano il comunismo, non la libertà”, è polemica per le parole di La Russa
- Pmi, nuovo piano strategico per l'internazionalizzazione
- Per l’immobiliare prospettive positive nonostante il rialzo dei tassi
- Pnrr, Crosetto "Governo e ministro Fitto raggiungeranno gli obiettivi"
- Giovani e sport, a Milano nuova tappa di "Kinder Joy of Moving"
- Un adolescente su due ritocca le foto prima di postarle
- Toscana, Giani "Serve prendere parte a confronto su sistema sanitario"
- Fisco, Meloni “Noi non facciamo condoni”
- Ucraina, Aiea: "Centrale Zaporizhzhia in grave pericolo"
- Resistenza, La Russa: "Via Rasella pagina tutt'altro che nobile"
- Migranti, von der Leyen: "Molti richiedenti asilo Ue non hanno diritto a protezione"