la storia ritrovata: La storia di un uomo e dei suoi due denti d'oro

"E venne il giorno in cui comparve il bianco. Fu più astuto e cattivo di ogni morte, barattò il tuo oro con uno specchietto, una collana, ninnoli e corruppe con l'alcool i figli dei fratelli tuoi e cacciò in prigione i tuoi bimbi. Allora tuonò il tam-tam per i villaggi e gli uomini seppero che salpava una nave straniera per lidi lontani là dove il cotone è un dio, e il dollaro è imperatore". (Patrice Lumumba) |
![]() |
di Paolo Battisti
bel-ami@vsmail.it
bel-ami@vsmail.it
Patrice Lumumba per gli africani è considerato ancora oggi un eroe, il simbolo della lotta contro l'imperialismo e della liberazione dei popoli dal colonialismo.
Il 17 gennaio 1961 il trentacinquenne Lumumba, dopo aver contribuito a far raggiungere l'indipendenza al Congo, venne barbaramente assassinato.
Egli fu solamente uno dei tredici milioni di congolesi condannati dai bianchi del loro paese alla miseria, all'ignoranza e allo sfruttamento. Lumumba però riuscì, anche se in parte, a cambiare il corso di quella storia.
Proveniente da una povera famiglia di contadini cattolici della tribù Balatele, Patrice Emery Lumumba nacque a Onahua, nel 1925.
Egli riuscì a diplomarsi (nonostante le restrittive leggi imposte dai bianchi nei confronti dei neri) ed a ottenere un impiego in un ufficio postale.
Come spesso è accaduto per molti dirigenti dei movimenti di indipendenza africani, il primo passo compiuto da Lumumba una volta entrato in politica fu quello di cercare il superamento delle divisioni tribali e di effettuare la scelta del nazionalismo come terreno della lotta per l'indipendenza.
I belgi (che occupavano quella vastissima regione tra il Congo e lo Zambesi) infatti costruirono il proprio sistema di dominio facendo leva sulle rivalità tra gruppi tribali e religiosi.
Lo scrittore Mark Twain, dipingendo il Re belga nell’ormai celebre ritratto letterario “Il soliloquio di Re Leopoldo” ci fa ben comprendere quale fosse il segno del colonialismo belga nel Congo: “E' vero: ho regnato come sovrano assoluto di uno Stato ricchissimo..., sbarrando le porte a tutti i commercianti stranieri fuorché a me stesso, appropriandomi di tutti i profitti attraverso concessioni a persone che altro non sono se non miei fantocci, impadronendomi del Congo e tenendomelo come mia proprietà personale, considerando le sue sconfinate ricchezze come “refurtiva” mia, trattando la popolazione del Congo come mia proprietà privata, come miei servi, miei schiavi: il loro lavoro è mio, con o senza stipendio, come piace a me; il cibo che essi producono è roba mia, non loro; e tutte le ricchezze della loro terra sono mie, mie solamente, e le ottengo col lavoro forzato di uomini, donne, bambini, sotto la minaccia di fruste, fucili, fuoco, fame, mutilazioni e capestro”.
Effettivamente il Congo poteva essere considerato come una grande fattoria schiavistica, “proprietà privata” del Sovrano belga, gestita con criteri autoritari, rivolta a conseguire profitti elevati attraverso il saccheggio indiscriminato di risorse umane e naturali.
Le autorità belghe realizzarono (a proprio vantaggio) uno sfruttamento massiccio di risorse e manodopera del bacino del Congo, ricchissimo di minerali.
La colonizzazione del Congo da parte dei belgi (attuata dopo il Congresso di Berlino avvenuto nel 1884-1885) venne giustificata da motivazioni ideologiche abbastanza diffuse nell’Europa di quel tempo, intrisa di filosofie positivistiche e dal nascente imperialismo; venne chiamato in causa l’intento filantropico, la missione civilizzatrice, la scolarizzazione e la promozione scientifica dei primitivi.
E’ in questo contesto che si inserisce la figura di Patrice Lumumba e la lotta per l’indipendenza del suo paese. Dopo la partecipazione alla Conferenza Panafricana del 1958, Lumumba si avvicinò alle idee marxiste.
La sua vita, come quella di tanti altri rivoluzionari della sua epoca, fu costellata di persecuzioni e arresti.
Nel dicembre del 1959, in occasione del congresso del Movimento nazionale congolese, una grande folla si riunì per ascoltare le sue parole.
Fu in quell’occasione che la polizia belga cominciò ad attuare la sua opera di repressione, preoccupata del troppo clamore e interesse che le idee di Lumumba e dei suoi seguaci stavano cominciando a suscitare tra la popolazione.
Negli scontri che seguirono rimasero uccisi trenta congolesi e Lumumba venne arrestato come responsabile degli incidenti, e condannato a dieci anni di carcere.
Il mese successivo migliaia di neri sfilarono per le strade di Leopoldville, ma, nonostante fossero disarmati, la polizia reagì ugualmente, provocando la morte di settecento persone.
Nel febbraio 1960 il governo belga, impotente di fronte alle imponenti manifestazioni popolari, decise di scendere a patti e convocò a Bruxelles un incontro con tutti i responsabili dei partiti congolesi per discutere l’indipendenza.
Dopo quella tavola rotonda Lumumba venne liberato, e, nelle elezioni che seguirono, al suo partito andò la maggioranza dei seggi in Parlamento.
Il Congo raggiunse la tanto agognata indipendenza, e la proclamazione ufficiale avvenne il 30 giugno 1960. Il primo atto del governo di Lumumba (che venne subito nominato Primo Ministro) fu quello di riportare sotto la piena sovranità del popolo congolese le immense ricchezze del paese fino ad allora “gestite” dai colonizzatori.
Questa “nuova” politica, oltre al Belgio, mise in allarme le altre potenze occidentali che avevano interessi in quella regione (la Francia e l’Inghilterra), preoccupate di perdere i vantaggi accumulati fino ad allora.
I servizi segreti dei tre paesi (insieme agli Usa) decisero quindi di “occuparsi” di Lumumba e attivarono una rete di mercenari, collaboratori e killer per ucciderlo e per favorire disordini e secessioni. La colpa per cui Lumumba venne condannato a morte dagli occidentali fu quella di essersi rivolto al presidente russo Kruscev, per sedare la ribellione separatista del Katanga del 1960, e di non aver mai fatto mistero delle proprie simpatie marxiste.
La neonata repubblica congolese, inoltre, stentava a reggersi sulle proprie gambe. La partenza degli amministratori belgi aveva privato il paese dei direttori di dipartimento e della sua spina dorsale. Gli uffici pubblici rimasero completamente paralizzati in assenza di qualcuno che avesse il potere e la competenza per prendere le decisioni.
Lumumba, per cercare di svincolarsi da quello che ormai era un assedio, cercò, ma senza successo, il consenso dell’opinione pubblica internazionale (la stampa belga aveva messo in atto una vera e propria campagna denigratoria nei confronti del leader sudafricano), e si rivolse invano all'Onu chiedendo l'invio di truppe per difendere l'integrità nazionale. A settembre, grazie al contributo degli americani, giunse il colpo di stato del colonnello Mobuto.
Il 5 settembre 1960, sotto le pressioni di Washington e Bruxelles, il presidente Kasavubu destituì Lumumba dal suo incarico di Primo Ministro per metterlo agli arresti domiciliari.
Lumumba riuscì a fuggire, ma il 2 dicembre venne catturato.
Gerard Soete fu il soldato incaricato dell’assassinio del primo ministro congolese Patrice Emery Lumumba e dei suoi collaboratori Joseph Okito e Maurice Mpolo. L'ordine di esecuzione venne “firmato” dall'allora capo della Cia, Allen Dulles, dopo essere stato visionato dal Presidente Eisenhower e dalla monarchia belga. La notte atroce del 16 gennaio del 1961 fu presto archiviata dall'opinione pubblica.
Soete, 40 anni dopo l’omicidio, alla commissione parlamentare belga incaricata delle indagini, ha raccontato che il suo commando fucilò Lumumba nel pomeriggio, e che la notte tornò lui stesso con un altro soldato nel luogo dell’uccisione, perché si erano accorti che le mani dei cadaveri spuntavano ancora dal terriccio. Così presero l'acido che si usa per le batterie delle automobili, dissotterrarono i corpi, li fecero a pezzi con l'accetta e poi li sciolsero in un barile.
Durante il suo intervento (che è stato filmato), Soete ha giocherellato con i due denti d'oro che aveva strappato al cadavere di Lumumba.
“Li ho conservati per ricordo – ha concluso l'ex militare ridendo - perché qualcuno dice che tornerà dalla tomba. Comunque, se tornasse, avrebbe due denti in meno!”.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 novembre 2005 - 6269 letture
In questo articolo si parla di
Leggi gli altri articoli della rubrica la storia ritrovata
Commenti

- Montemarciano: fa irruzione alle Poste e punta una pistola alla testa di una cliente, ora è caccia all'uomo
- Corinaldo: Fedez all'udienza del processo della Lanterna Azzurra, "Spray al peperoncino malsana moda esplosa con i trap"
- Opposizione: "Approvato un atto con 90 appartamenti al posto di 30 alle colonie ex Enel"
- Partita del cuore "Insieme per Senigallia", in vendita i biglietti
- Corinaldo: Sfera Ebbasta sulla notte della tragedia alla Lantenza Azzurra, "Io mi occupo della parte artistica, non della sicurezza" » altri articoli...
- Il sindaco Olivetti su Ponte Garibaldi: "Via libera dalla Soprintendenza, si può procedere con l'abbattimento"
- Ostra Vetere: elezioni, Massimo Corinaldesi è il primo candidato a sindaco. Attorno a lui si compatta il centrodestra
- Tentato furto in abitazione a Scapezzano, segnalata un'auto grigia
- "Colpo di vento", a Fano la mostra della fotografa senigalliese Federica Bizzarri
- Campanile: "Perché i senigalliesi devono pagare lo spiaggiamento dei detriti dei fiumi e dei fossi?"
- Covid Marche: nuovi casi calati nell'ultima settimana, leggero aumento dei ricoveri ordinari; 4 le vittime
- L’albero di Giovanni Falcone mette le radici al liceo Perticari
- Ostra: Terre Resistenti consegna materiale ludico a Scuola Don Morganti
- Cosa ha portato al fallimento di The Rock Trading
- Uno sguardo su Senigallia: foto di Laura Piergiovanni
- Moto: Saltarelli pronto per il Campionato Italiano Velocità 2023
- Alla biblioteca Orciari "La magia della matematica"
- Ostra: Consiglio Comunale convocato per il 30 marzo
- Trecastelli: Consiglio Comunale convocato per il 29 marzo
- A San Rocco concerti per bambini e ragazzi a cura della Scuola di Musica Bettino Padovano
- "Mirabile visione: Inferno": il regista Matteo Gagliardi al Cinema Gabbiano
- Volley: doppio tie break amaro per l'US Pallavolo Senigallia

- Pesaro: Pechino Express: Federica e Matteo vincono la prova immunità e volano alla quarta tappa
- Montemarciano: fa irruzione alle Poste e punta una pistola alla testa di una cliente, ora è caccia all'uomo
- Senigallia: Il sindaco Olivetti sul Ponte Garibaldi: "Via libera dalla Soprintendenza, si può procedere con l'abbattimento"
- Jesi: Lavori per il parcheggio di via Garibaldi-via dei Mille: "Occasione per una riqualificazione urbana"
- Urbino: Cantiano, in attesa della Turba, la Processione storica aprirà la Settimana Santa » altri articoli...
- Pesaro: Cultura e ambiente: Pesaro2024 parla con i Comuni dell’Unione Montana del Catria e Nerone
- Fermo: E' Rosa Chemical il primo artista ufficiale dello "Square Music Festival" che torna a luglio a Piane di Montegiorgio
- Maiolati: Premio del Consiglio d'Europa a 5 ragazzi per un documentario su Spontini
- Urbino: Il Consiglio Regionale rende omaggio a Carlo Bo
- Covid Marche: nuovi casi calati nell'ultima settimana, leggero aumento dei ricoveri ordinari; 4 le vittime
- Fano: Fano Città dalle Bambine e dei Bambini, torna la 'Città da giocare: porte aperte alle associazioni. Ecco come aderire
- Ancona: Torrette: ancora un investimento. Uomo travolto sulla flaminia nei pressi della stazione metropolitana
- Civitanova: Faccia a faccia col ladro, 38enne accoltellato a una mano
- Civitanova: Un punto di polizia all'interno dell'ospedale: "un miracolo, è una donazione di sangue da una persona che necessita di una trasfusione"
- Un polo intermodale per lo sviluppo, le categorie economiche: "Protocollo una strategia fondamentale. Ora procedere celermente"
- Ancona: Viabilità: Per lavori in corso domenica sarà chiusa via Conca e martedì notte via Marconi
- Terremoto 9 novembre, Biancani: "Ci sono novità sul riconoscimento dello Stato d'emergenza?"
- A San Benedetto del Tronto focus dell’assessore regionale al Lavoro sulle misure dedicate all’occupazione
- Gran Prix di fioretto in Corea: i risultati degli atleti marchigiani
- Ancona: Nel giubbotto le dosi di coca, a casa la scorta e i soldi. Arrestato co l'accusa di spaccio dalla Polizia
- Nell'ultimo weekend 18 morti sulle strade italiane, 2 sono nelle Marche
- Urbino: Calcio, al via i Campionati Nazionali Universitari, per il CUS Urbino esordio a Perugia
- Pesaro: Pantani, vita e morte del Pirata: la pedalata indimenticabile del grande scalatore del Carpegna su RaiPlay
- Fermo: Marina Palmense ospiterà Vivicittà 2023, la “Corsa per i diritti” si terrà il 2 Aprile
- A14, Benvenuti Gostoli (FDI): "Sopralluogo deputati nella tratta interessata dai lavori. Verificare che le promesse vengano mantenute"
- Jesi: Una lettera inedita indirizzata all'eroe partigiano Cappannini è stata donata alla città
- Corinaldo: Sfera Ebbasta sulla notte della tragedia alla Lantenza Azzurra, "Io mi occupo della parte artistica, non della sicurezza"
- Corinaldo: Fedez all'udienza del processo della Lanterna Azzurra, "Spray al peperoncino malsana moda esplosa con i trap"
- A14, sopralluogo sui cantieri. Fede (M5S): "Massima velocità per mettere in sicurezza e migliorare l'autostrada"
- Filctem Cgil Marche, David Visani è il nuovo coordinatore regionale
- A14, Battistoni (FI): “Fra aprile e maggio termine lavori in sicurezza primo tratto”
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: foto di Laura Piergiovanni
- Grottammare: nuovi cantieri scolastici al via da agosto
- Desertificazione bancaria, Di Foglio: "Le BCC sono banche di comunità"
- Ostra Vetere: elezioni, Massimo Corinaldesi è il primo candidato a sindaco. Attorno a lui si compatta il centrodestra

- Corinaldo: Sfera Ebbasta sulla notte della tragedia alla Lantenza Azzurra, "Io mi occupo della parte artistica, non della sicurezza"
- Corinaldo: Fedez all'udienza del processo della Lanterna Azzurra, "Spray al peperoncino malsana moda esplosa con i trap"
- Ora legale 2023, quando cambia e quanto si risparmia
- Terremoto finanziario, banche e rischio crisi: Italia e Europa al riparo?
- Capone "Superare la contrapposizione nelle relazioni sindacali" » altri articoli...
- Fi, Berlusconi nomina 7 coordinatori regionali
- Forza Italia, Berlusconi cambia geografia del partito: le novità
- Maternità surrogata, Francesca Pascale: "E' atto generosità"
- Mutuo, cosa succede se la banca fallisce: diritti e tutele
- Earth Hour 2023, il 25 marzo luci spente per l’Ora della Terra
- Covid, 22.256 nuovi positivi e 183 decessi in una settimana
- Comportamenti sostenibili, arriva la guida Essity-Legambiente
- Diletta Leotta è incinta, l'annuncio social con Loris Karius
- Napoli, lo 'scherzo' all'ambulanza: "Un tifoso della Juve sta male..." - Video
- Processo Salvini, battaglia tra consulenti
- Open Arms, difesa Salvini “Emerse ambiguità su operato Ong”
- Eletto il nuovo Cda della Cassa previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili
- Matteo Salvini oggi a Palermo per il processo Open Arms
- Grano, lo studio: in Sicilia alcune varietà locali sono più resistenti e più ricche di proteine
- Covid, incidenza in calo. Una sola regione a rischio
- Parla un pentito cinese, 47 misure cautelari per droga e prostituzione
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, stabili intensive e ricoveri
- Gruppo San Donato, arrivate in Italia le prime infermiere tunisine
- Ploom X, in Italia il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI
- Pnrr, Mattarella cita De Gasperi: "Mettersi alla stanga"
- Arriva Ploom X, il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI
- Salvini a Palermo per udienza del processo "Open Arms"
- Gwyneth Paltrow, processo per incidente sugli sci: cosa rischia
- Cospito, al via udienza per decidere sui domiciliari
- Geriatra: 'Sì a cucina italiana patrimonio Unesco, ha qualità per aiutare longevità'
- "In Italia 1 bambino ogni 10 giorni muore per soffocamento"
- Miller il più veloce nelle seconde libere a Portimao
- Traffico di droga e prostituzione, 47 misure cautelari
- Nomine partecipate 2023: lo scacchiere tra Leonardo, Poste e Enel
- Doppietta di Mulattieri, l’Under 21 azzurra vince in Serbia
- Giulio Regeni, i genitori a Propaganda Live: "Vogliamo un processo"
- Pescara ospita i campionati italiani e la coppa del mondo di Kettlebell
- Meteo, ultimo weekend di sole: tornano freddo, vento e pioggia
- Illycaffè: a Cristina Scocchia benemerenza Filo di Seta da Associazione 'Cinzia Vitale' Onlus di Trieste
- L'ex area Pininfarina rinasce con Sargomma a Grugliasco
- Aida Diuof, prima tiktoker con il velo. "Non mi sentivo rappresentata"
- La cucina italiana candidata a patrimonio dell’Umanità
- Corinaldo, Fedez: "Non ricordo spray ai miei concerti, moda diffusa con genere trap"
- Superbonus, Pecci (Uniko): "A fine 2023 raggiungeremo 100 mln lavori fatti con 110"
- Docente diritto alimentare: "Da Governo intervento corretto su farine d'insetti"
- Carceri, Cirielli: "Via patria potestà a madri condannate in via definitiva"
- Endometriosi, Ceccaroni: “Con il Negrar Method le disfunzioni post operatorie scendono dal 37% a 6%”
- Open Arms, Bongiorno "Testimoni in aula smentiscono Ong"
- Lavoro, a gennaio-febbraio creati oltre 100mila posti
- Cospito, Avvocato "Se liberano altri 41 bis, stop sciopero della fame"
- L'occupazione accelera, i servizi trainano la domanda
- Innovazione, Dac: progetto contro falsificazione dati e per accountability processo formativo lavoratori
- Paziente cieco recupera la vista con un autotrapianto a Torino, è la prima volta nel mondo
- TikTok, Cina si opporrà "fermamente" alla vendita forzata dell'app
- Qualificazioni Euro 2024 Italia, Mancini: "Prima o poi dovevano vincere gli inglesi..."
- Vendeva in tutto il mondo falsi cimeli di Papa Francesco, denunciato
- Cospito, il legale: "Smette sciopero con domiciliari o se liberano altri al 41 bis"
- La Salute Vien Mangiando - Una ricetta gustosa ma povera di calorie...
- India, urgono investimenti per abbandonare il carbone
- Russia, giornalista in carcere per notizie false: ora in ospedale psichiatrico
- Il 24 marzo 1944 l’eccidio delle Fosse Ardeatine, Mattarella omaggia le 335 vittime. Meloni: “Ferita profonda e dolorosa”
- Torino, cieco recupera vista grazie ad autotrapianto: prima volta al mondo
- Spazio, Zaia lancia call per giovani talenti: "Facciamo 'atterrare' i dati spaziali"
- "Voti troppo bassi", Prof aggredita da madre alunna nel napoletano
- Kia, arriva l'EV9
- Camera di commercio Roma, +45mila occupati in un anno, trainante incremento occupazione donne
- Benzina oggi, rialzo listini ma prezzi in calo alla pompa
- Inwit, in Lombardia una torre ospita un nido per le cicogne
- G8 Genova, da Corte Appello Lione no a estradizione ex no global Vecchi
- Essity e Legambiente, una guida per promuovere comportamenti sostenibili
- Chirurgia, Matilde (1 anno) salvata da intervento record al cuore a Milano
- Migranti, affonda barcone al largo della Tunisia: 34 dispersi
- Caso Stormy Daniels, ira Melania: "Fa vita separata da Donald Trump"
- Pmi e opportunità Esg, le micro aziende le più attive
- Udicon, Bignami: 'Rapporto di lealtà con loro, ci permettono di verificare azione del governo'
- Musica, Diodato: "Così speciale' è il disco giusto nel momento giusto"
- Macché autonomia regionale, Meloni punterà al presidenzialismo
- L’occupazione accelera, i servizi trainano la domanda di lavoro
- “Water For Life-Aqp Award”, il premio per la sostenibilità va al Lesotho
- TikTok, governo Francia vieta app su telefoni di servizio
- Fosse Ardeatine, l''omaggio di Mattarella alle vittime
- Farine d'insetti, dietologo Mocini: "No a pregiudizi, cucina italica integra da sempre tradizione e innovazioni"
- Pensioni Francia, oltre un milione in strada contro la riforma
- Le novità della riforma fiscale
- Top&Flop: John Wick4, Baba Yaga torna per l'ultimo epico e pirotecnico scontro
- Mauritania, ministro Cultura Soueidatt: "Ringrazio l'Italia per la decisione di aprire un’ambasciata"
- Mauritania, Minniti (Med-Or): "Aiuteremo giovani a studiare in Italia con borse di studio"
- Bonelli riporta i sassi nell’Adige: “Sappiamo che Meloni non è Mosè, chiediamo politiche forti sulla clima”
- Pecoraro Scanio "Cucina italiana Unesco è risposta a cibi artificiali"
- Ucraina, il discorso di Meloni spopola tra i vertici di Kiev - Video
- Ucraina, Consiglio europeo “Consegnare con urgenza munizioni a Kiev”
- ING, Fallucca "Proteggere i risparmi dall'inflazione"
- Malattia di Fabry, lo screening neonatale una svolta per diagnosi e cura
- Notte della Taranta, Emiliano "Simbolo della Puglia"
- Covid, Rezza "Situazione epidemiologica stabile"
- Fosse Ardeatine, scoppia la polemica sul messaggio di Meloni
- Mattarella "L'economia italiana ha mostrato capacità di ripresa"
- Mattarella “Tempi non facili, ma l’Italia ha saputo sorprendere”
- Minniti (Med-Or): "Dovremmo abituarci sempre più al termine EuroAfrica"
- In Indonesia le lezioni scolastiche iniziano alle 5,30
- Incidenti, tre morti sulle strade italiane
- Violenze contro i medici, le proposte dei professionisti
- Assalto Capitol Hill, Trump invoca immunità contro tre cause civili
- Dietologo Mocini: "No pregiudizi su farine insetti, mixare tradizione e innovazioni"
- Ducati, sistema di navigazione Turn by Turn sulla DesertX
- Meloni in Ue: migranti, monito sulla Tunisia e bilaterale con Macron
- Medvedev: "Proiettili uranio impoverito? Arma con impronta nucleare"
- Ucraina, almeno 7 civili uccisi in raid Russia
- Pensioni Francia, nuove proteste: rinviata visita di re Carlo III
- Top&Flop: "Scream 6", la saga dell'urlo ormai fa solo sbadigliare
- Precariato in Italia, i dati Inps
- Explorer, il primo SUV di Ford 100% elettrico
- Il Pallone Racconta - Azzurri ko ma Retegui in gol
- Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite
- Perù, bus cade in un dirupo: 6 morti e 11 feriti
- Meloni "Soddisfatti per gli esiti del Consiglio Ue"
- P.A., Zangrillo “150mila assunzioni all’anno fino al 2026”
- Italpress €conomy – Puntata del 24 marzo 2023
- Meloni al Consiglio Ue, seconda giornata di vertice
- Nell'ultimo weekend 18 morti sulle strade italiane
- Innovazione, Leonardo accelera su sostenibilità e digitalizzazione
- Il meteo del weekend e della prossima settimana
- Schillaci: 'Lavorare insieme per far tornare Ssn punto di riferimento'
- Ugl, Capone: “Mi ricandido a segretario, avanti con il confronto col Governo”
- L’inflazione erode il risparmio, diversificare aiuta a difenderlo
- Guardia Costiera soccorre due pescherecci con migranti nel mar Ionio
- Banche, i mercati scommettono sulla prossima vittima: il caso Deutsche Bank
- Australia, la barriera corallina continua a perdere biodiversità
- Italiani bocciati in prevenzione, solo 19% mangia verdura e 49% non fa sport
- Ucraina, Medvedev: "L'Occidente è stanco di sostenere Kiev"
- Terremoto oggi Napoli, sciame sismico nei Campi Flegrei
- Terzo polo, Calenda: "Più vicino alla destra che al Pd di Schlein"
- Inflazione, diversificare aiuta a difendere il risparmio
- Malattia di Fabry, cruciale fare rete e puntare sulla diagnosi precoce
- Fiorella Mannoia alla guida della Notte della Taranta
- Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite
- Russia, la minaccia di Medvedev e il messaggio di Stalin - Video
- Ue, Meloni “Sistema bancario stabile e solido, ma monitoriamo”
- Russia, dissidente in ospedale: "E' stata avvelenata"
- Ed Sheeran, fuori oggi singolo e video di 'Eyes Closed'
- Bonelli rimette a posto i sassi nell'Adige: il messaggio a Meloni - Video
- Meloni dopo il Consiglio Ue: “Molto soddisfatta, sui migranti c’è un cambio di passo”
- Navi cargo alimentate dal vento
- "Russia e Ucraina hanno ucciso prigionieri di guerra: le prove", il report Onu
- Trenitalia, parlamentari in viaggio tra innovazione e memoria
- "La Parte del Torto", il secondo singolo dell'album Tredici Canzoni Urgenti, di Vinicio Capossela esce il 24 marzo
- De Laurentiis: "Spalletti resterà al Napoli"
- Geriatra: "Cucina italiana ha ricchezza e varietà uniche, elisir longevità"
- Da Volvo Trucks camion elettrici per estrazione mineraria
- Stupri, aborti e torture: le carceri di Kim in Corea del Nord
- Microchip e semiconduttori, la battaglia che cambierà l'auto
- Salutequità, nel 2022 quasi 9 mln visite in meno rispetto a pre-Covid
- Il lago di Piediluco ospiterà tre eventi di canottaggio
- FederlegnoArredo promuovere l'uso a cascata del legno
- Fs, parlamentari visitano impianto manutenzione Napoli e museo Pietrarsa
- Udicon, Martina Donini è il nuovo Presidente nazionale
- Fosse Ardeatine, Anpi a Meloni: "Uccisi non solo perché italiani ma perché antifascisti"
- Roma, neonato arriva morto in ospedale: ipotesi circoncisione in casa
- Condanne definitive per esponenti della Mafia di Altamura, 35 arresti
- Malagò "Nazionale cantiere aperto? Mancini sa cosa fare"
- Germania, auto su pedoni ad aeroporto Colonia: feriti
- Spazio, Saccoccia : "Con i giovani portare i dati a Terra"
- Unesco, Vissani: "Candidatura cucina italiana ci riscatti dai danni subiti con Covid"
- Banche, non c'è allarme Ue: "Settore forte e Bce pronta se serve"
- Tortura, Fdi presenta proposta di legge per abrogare reato
- Meloni "Incontro costruttivo con Macron, nuovo protagonismo Italia"
- Ue, Meloni "Il sistema bancario è solido e stabile"
- Leonardo, la trasformazione del Paese passa dai laboratori di ricerca
- Spazio, Esa: "Ita Airways si affida alla tecnologia spaziale"
- Università, Tor Vergata vuole crescere ancora: Pnrr, ricerca e territorio
- De Bonis (Bankitalia): 'Con Euro digitale sarà semplice fare pagamenti in modo sicuro'
- Nasce l’ANSJ, l’Associazione nazionale scuole jazz e musiche audiotattili
- Roma, bimbo di 4 anni cade da balcone
- Naufragio Cutro, "Frontex si rifiuta di consegnare gli atti ai parenti"
- Federcanottaggio, tre eventi in programma a Piediluco
- Mauritania, ministro Cultura Soueidatt: "Orgogliosi dei partenariati culturali con Italia"
- Caro energia, le nuove misure: cosa cambia
- Digitale: Cuomo, 'all'assemblea Udicon per spiegare come edutainment utile per transizione'
- Migranti, Meloni: "Buona volontà Ue, confermato cambio di passo"
- Suzuki, Nalli: 'Elettrico sarà approdo di strategia che ricerca efficienza'
- Iran a Francia: "Ascoltate i manifestanti"
- Udicon, Nesci (FdI): 'Mettere al centro dibattito politico consumatore perché pilastro per futuro'