statistiche accessi

x

Gruppo Focus sui dodici passi, terzo Congresso Nazionale

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
La Casa di cura "Villa Silvia" ed il Gruppo Focus organizzano venerdì 4 novembre il III Congresso Nazionale sul tema: I gruppi di mutuo aiuto dei 12 passi per le dipendenze e le nuove emergenze sanitarie.
Palazzo del Turismo-Giardini Morandi, Senigallia.

di Francesca Morici
francesca@viveresenigallia.it


La Casa di cura "Villa Silvia" ed il Gruppo Focus sui 12 passi organizzano venerdì 4 novembre il III congresso nazionale sul tema: "I gruppi di mutuo aiuto dei 12 passi per le dipendenze e le nuove emergenze sanitarie".
Il Gruppo Focus è costituito da professionisti italiani con le finalità di studiare l'efficacia dei gruppi dei dodici passi, diffondere informazioni a livello scientifico e divulgativo, promuovere la collaborazione tra professionisti, pubblico ed associazioni dei dodici passi.
I gruppi di mutuo aiuto sono divenuti nel tempo punti di riferimento per gli operatori sanitari.
Tante sono le dipendenze nella società attuale, alcol, droga, gioco, cibo, dipendenze affettive, fondamentale il contributo dei gruppi d'aiuto nel cammino verso la riappropriazione della dignità di coloro che vogliono liberarsi dal giogo delle dipendenze.
"In aumento a livello nazionale e locale il fenomeno del poliabuso, assunzione ad esempio di droga ed alcol, situazione consueta nei giovani ed il consumo di cocaina" ha sottolineato Vincenzo Aliotta, direttore della Casa di cura "Villa Silvia", "importante per la prevenzione delle dipendenze il contributo della scuola e delle famiglie anche attraverso l'educazione alimentare e sessuale".
Saranno presenti al congresso il cardinale Ersilio Tonini ed Antonio Guidi, presidente dell'Istituto Nazionale di Medicina Sociale, molti i professionisti ed esperti tra cui il prof. Carlo di Clemente (University of Maryland) ed il dottor Emmanuel Palomino (Centro Ospedaliero di Jonzac, Bordeaux).
Dodici passi verso la riappropriazione della dignità umana attraverso un cammino interiore per aprirsi e portare aiuto agli altri.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 02 novembre 2005 - 1954 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV