contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Ostra: Cna a congresso per il rinnovo degli organismi

2' di lettura
1429
EV

Si terrà oggi, venerdì 21 ottobre alle ore 21 presso la Sala Grande Palazzo Comunale di Ostra il Congresso della Cna dal titolo: "Politiche economiche di sviluppo: il ruolo delle economie locali".

da Marzio Sorrentino
segretario Cna zona di Senigallia
Ostra viene considerato dalla Cna una realtà strategica, il vero baricentro dell’economia produttiva e manifatturiera di tutto il territorio Senigalliese.

L’ampliamento dell’area del Consorzio Zipa con l’insediamento di nuove attività artigianali ed industriali, l’allargamento della SS Arceviese, e la realizzazione della strada intervalliva, nuova direttrice veloce che collegherà la zona industriale con le aree produttive di Jesi, passando per l’Interporto, e la della zona Sud di Ancona, Recanati, Loreto e Castelfidardo, renderanno in futuro questa zona particolarmente appetibile per le imprese.

Gli interventi, previsti dal Piano Territoriale di Coordinamento ed adottato dalla Provincia di Ancona, miglioreranno la competitività dell’intero territorio della Valle del Misa, favorendo la crescita del tessuto economico.

La Cna ritiene che il ruolo svolto dalle economie locali possa essere decisivo per superare la preoccupante crisi economica che investe il Paese ed affrontare i cambiamenti che investono l’intero sistema industriale italiano. Paradossalmente, infatti, nell’era della globalizzazione, anche piccoli sistemi locali, se ben organizzati, possono competere sia a livello nazionale che internazionale.

Per farlo è necessario creare tutte quelle condizioni per favorire lo sviluppo e creare un clima favorevole all’impresa. Oltre a risolvere i problemi legati alle infrastrutture, occorre articolare una serie di interventi mirati e coordinati, capaci di cogliere al meglio tutte le potenzialità di un territorio. Incentivi pubblici, formazione, sistema del credito, lotta alle illegalità e al lavoro nero individuando i laboratori clandestini che operano in assoluta tranquillità. Eliminazione della burocrazia che ancora soffoca le imprese.

Ecco il programma:
Ore 21,00: Relazione introduttiva di Marzio Sorrentino, Segretario Cna zona di Senigallia

Ore 21,30: Interventi programmati:
Lorenzo Cioccolanti, Sindaco Comune di Ostra
Giovanni Dini, Direttore Centro Studi CNA
Giancarlo Sagramola, Vice Presidente Provincia AN

Ore 22,00: Dibattito

Ore 22,30: Conclusioni
Otello Gregorini, Direttore Cna Provinciale

Ore 22,45: Votazione organismi

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 ottobre 2005 - 1429 letture