statistiche accessi

x

Oltre due milioni di voti per Prodi

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Oltre tre milioni di persone in tutta Italia si sono recate ieri alle urne per le primarie dell’Unione. Anche gli elettori senigalliesi del centrosinistra hanno risposto in massa all’appello tanto che già dal mattino lunghe file di persone desiderose di esprimere la propria preferenza si sono formate fuori dai seggi.

di Guido Fabbri
guidofabbri@vsmail.it


Il voto senigalliese è stato più o meno omogeneo rispetto al dato nazionale che ha confermato il pronostico che voleva Romano Prodi netto dominatore della competizione.

I primi risultati parziali attestano il professore bolognese al 75% circa delle preferenze.
Segue Bertinotti con circa il 15% dei voti, mentre risultati inferiori sono stati ottenuti dagli altri concorrenti (tra il 3 ed il 4% per Mastella e Di Pietro, il 2% per Pecoraro Scanio e lo 0,5% circa per la Panzino e Scalfarotto).

Prodi sarà dunque il candidato a premier dell’Unione.
Visto che la nuova legge elettorale renderà difficile la presentazione di una lista unica della coalizione, resta ora da vedere se il professore costituirà una propria lista o si presenterà sotto il simbolo di uno dei partiti del centrosinistra.

Non mancano le prime polemiche con Mastella che parla di “gioco fasullo” e minaccia di uscire con il suo Udeur dalla coalizione.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 ottobre 2005 - 2519 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV