x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Una Farmacia Comunale nel centro di Castelleone

2' di lettura
1538
EV

Domenica 16 ottobre 2005 verrà inaugurata la Farmacia Comunale a Castelleone di Suasa, nell’ambito del progetto di ristrutturazione del centro storico e la creazione di un Centro Commerciale Naturale.

dal Comune di Castelleone di Suasa

Domenica 16 ottobre verrà inaugurata a Castelleone di Suasa, la Farmacia Comunale. Il taglio del nastro da parte del Sindaco Giovanni Biagetti è previsto per le 9.30 alla presenza del Consiglio Comunale e della cittadinanza. Seguirà la benedizione dei nuovi locali da parte del parroco Don Paolo Montesi.

L'opera di ristrutturazione rientra in un progetto per la costituzione di un Centro Commerciale Naturale "Castelleone di Suasa" che coinvolge le botteghe artigiane ed i negozi lungo il caratteristico porticato di Corso Marconi.

Lungo i circa 150 metri di porticato infatti si affacciano 10 negozi che coprono quasi tutta la gamma dei bisogni, dai generi alimentari, agli articoli per la casa, all'abbigliamento, compresi tre artigiani divenuti una rarità: un ciabattino e due sarti, una sorta di memoria storica del paese visto che la loro attività è iniziata nel dopoguerra.

Il progetto è finanziato dalla Regione Marche per il 40% , finanziamento previsto sia per l'ente pubblico che i privati per la costituzione di Centri Commerciali Naturali e, nel caso specifico della Farmacia, utilizzando fondi vincolati per 21.000 euro.
Il progetto, lo stesso in cui rientra il recupero del Foro Annonario di Senigallia, vuole valorizzare il centro storico del paese, ridando slancio al commercio delle botteghe dove la qualità ed il rapporto personale che si istaura con il cliente sono il punto di forza rispetto alla grande distribuzione.

Ma non solo. "Un centro storico abbellito, con le botteghe che offrono prodotti di qualità del nostro territorio, è sicuramente un incentivo in più per i turisti ed i visitatori che arrivano a Castelleone per visitare il Parco Archeologico ed il Museo o per partecipare alle nostre feste" dice il sindaco Giovanni Biagetti.

La Farmacia Comunale che s'inaugurerà domenica prossima, fa parte di un primo intervento al centro storico assieme al recupero della pescheria già ultimato, e l'eliminazione delle barriere architettoniche.

"Abbiamo voluto migliorare la funzionalità della struttura, con un progetto studiato nei minimi dettagli.
La Farmacia così ristrutturata potrà offrire nuovi servizi come una saletta riservata per la misurazione della pressione, un piccolo laboratorio per il farmacista. Sono stati effettuati lavori d’impiantistica e abbattute le barriere architettoniche
” dichiara il Sindaco Biagetti ricordando che Castelleone di Suasa è l’unico piccolo centro della provincia ad aver approfittato di questa importante opportunità per dare una veste nuova al centro storico e per i commercianti migliorare la propria immagine.

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 ottobre 2005 - 1538 letture