x

Assemblea pubblica di Forza Italia sui problemi del centro storico

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Il coordinamento comunale di Forza Italia Senigallia in collaborazione con il gruppo consiliare presso il comune di Senigallia, organizza per oggi, giovedì 13 ottobre, presso il centro sociale delle Saline, alle ore 21.15 un’assemblea-dibattito dal titolo: “Centro storico: salotto buono o motore della città?”.

da Alessandro Cicconi Massi
Capogruppo consiliare Fi


All’incontro parteciperanno il coordinatore comunale di Forza Italia, Filippo Catalani ed il capogruppo consiliare Alessandro Cicconi Massi.

Relatore sarà il prof. Giovanni Sergi, architetto ed urbanista, che esporrà un’analisi critica del piano per il centro storico redatto dal prof. Cervellati e commissionato dall’amministrazione comunale.

All’incontro è ovviamente invitata a partecipare tutta la cittadinanza, ma in particolare saranno ben graditi gli interventi dei residenti e dei operatori economici del centro storico, che da ormai anni lamentano una totale incuria da parte dell’amministrazione comunale nei confronti dei problemi del centro.

Già dal titolo dell’incontro si può comprendere quale sarà la linea portata avanti dai relatori dell’incontro: il centro storico deve essere rivalutato dal punto di vista delle bellezze artistiche di cui è custode, ma non può essere “musealizzato”, cioè ridotto ad un luogo di richiamo solo per turisti e passanti, deve al contrario ritornare ad essere il vero centro direzionale della città.

Un centro vissuto, dove la gente possa vivere, nelle ormai numerose dimore sfitte, dove la gente possa comprare, non solo bei vestiti, ma anche generi di largo consumo e prima necessità, dove si possa lavorare. Tutto ciò in una giusta e rinnovata dimensione ed integrazione.

Per questo si affronteranno le tematiche più scottanti di questi ultimi periodi, come la gestione del mercato del Foro Annonario, la questione dei parcheggi a pagamento e della viabilità, la sistemazione di alcune strade, tra cui Via Carducci, la crisi del commercio e l’ordine pubblico.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 ottobre 2005 - 2365 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ehxE





logoEV
logoEV