SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Pantani, ricordo vivo nella mente di Pianello di Ostra
3' di lettura
3434


A Pianello di Ostra il Velo club Cicli Cingolati organizza La Pedalata ricordando Marco Pantani, un evento sportivo ed agonistico in ricordo del “pirata”. |
![]() |
di Riccardo Silvi
silvi@vsmail.it
A partire dalle ore 9,00 di domenica, il club "Il Velo" organizza una Pedalata con lo scopo di ricordare il grande sportivo Marco Pantani.silvi@vsmail.it
Lo scopo dell’intero evento sarà quello di presentare un lato della vita del “pirata”, rimasto nascosto quando Pantani ancora era in vita ed emerso solo dopo la sua morte.
E’ infatti tramite la bicicletta che Pianello vuole mostrare il Pantani uomo: far capire a tutti ciò che ha rappresentato nel mondo del ciclismo e ancora rappresenta, un corridore che, con le sue vittorie, il suo agonismo e le sue doti è diventato in pochi anni il vero simbolo di una generazione di ciclisti.
Pianello e il "Velo club" vogliono mostrare Pantani prima come uomo, capace di influenzare la società con le sue mode e le sue fughe, e poi come atleta.
Il programma della domenica all’insegna della bici sarà a grandi linee questo: alle ore 7,30 ritrovo presso il negozio “Cicli Cingolani” a Pianello di Ostra, la partenza, che sarà all’italiana, è prevista per le ore 9,00 e il percorso si snoderà per 60 Km nella zona.
La competizione raggiungerà alti livelli di agonismo nell’ultimo tratto, per 20 km, quando le squadre partecipanti non saranno più guidate dalla safty car, ma correranno verso il traguardo.
I premi saranno ad estrazione, ed assegnati alle prime 10 società iscritte e a quella con il numero più alto di componenti.
Sempre domenica 9, in concomitanza con la "Pedalata", sarà inaugurato anche il nuovo centro di medicina sportiva di Pianello d’Ostra, punto medico dove poter effettuare le visite di idoneità sportiva e tante altre terapie e servizi.
Il dott. Ripanti ha ben spiegato che “con il nuovo centro “Futur”, cercheremo di aiutare gli atleti, o comunque tutti gli sportivi, a risolvere i loro problemi fisici. Il nostro approccio al paziente è del tutto nuovo ed efficace. Non ci concentreremo solo sul trauma avuto, ma sposteremo l’attenzione anche e soprattutto sul soggetto, cercando di capire come sia accaduto l’eventuale contrattura o strappo o qualsiasi altro problema fisico. Non ci limiteremo a risolvere il male fisico, ma faremo in modo che esso non ritorni. Usando tecniche e terapie all’avanguardia, siamo sicuri di ottenere ottimi risultati.”
“La stessa storia di Ostra e soprattutto di Pianello” ha spiegato poi il primo cittadino di Ostra Cioccolanti, “ha insito in se il ciclismo. I quarantanni del Gruppo Sportivo Pianello, da poco festeggiati, ne sono una prova. Lo sport è vita e salute, il nuovo centro di medicina sportiva rappresenta un segno positivo per tutto lo sport di Ostra e non solo”.
Domenica 9 dunque “La Pedalata ricordando Marco Pantani” prenderà il via a Pianello di Ostra.
Sarà presente, come ospite d’onore, Paola Pezzo, olimpionica nel 1996 ad Atlanta e nel 2000 a Sidney.
L’iscrizione alla gara è di 7 euro, tutto il ricavato sarà devoluto alla "Fondazione ONLUS Marco Pantani".
Per informazioni 071-688548 oppure 3391559720.


Clicca per ingrandire

SHORT LINK:
https://vivere.me/ehvf