statistiche accessi

x

Lo studente del Perticari ripete l'esame di maturità

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Il Tar ha concesso un’altra prova d’appello al maturando del liceo classico "Perticari" che era stato bocciato agli esami di maturità.



Ieri pomeriggio il ragazzo senigalliese si è presentato nuovamente davanti alla Commissione d’esame, che ne aveva decretato la bocciatura, per ripetere la prova orale e tra oggi e domani è atteso il verdetto definitivo.
Sembra destinato a diventare un caso da manuale giuridico l’inconveniente in cui è incappato il liceale.
Il Tar, all’inizio di settembre, aveva infatti accolto la richiesta di annullamento della prova orale di maturità presentata dagli avvocati Roberto Paradisi e Filippo Boccioletti, legali rappresentanti del giovane.
Fino ad oggi in Italia si era registrato un solo caso analogo, in Valle d’Aosta, dove il tribunale amministrativo era giunto alla medesima sentenza.
Secondo le osservazioni degli avvocati la prova orale sostenuta dal loro assistito (che ha portato all’esito negato dell’esame e dunque alla bocciatura) non poteva essere ritenuta corretta a causa di un evidente vizio procedurale.
La commissione d’esame infatti si era “dimenticata” di interrogare il candidato relativamente al contenuto della prova scritta sostenuta a giugno, come invece previsto per legge.
Un’inadempienza per la quale il Tar ha poi annullato la validità della prova e stabilito la ripetizione del solo esame orale entro il 30 settembre.
E così ieri pomeriggio il maturando si è presentato nuovamente davanti alla Commissione d’esame, composta dagli stessi insegnati e dallo stesso presidente, ed ha regolarmente sostenuto il colloquio orale rispondendo anche alle domande inerenti il test scritto.
Ora al giovane liceale non resta che incrociare le dita e aspettare di conoscere il risultato finale.
Ancora poche ore di attesa e la commissione d’esame, che come assicurato dal preside Luciano Bonvini, ha affrontato la ripetizione dell’esame senza alcun pregiudizio e condizionamento e in assoluta serenità, scioglierà tutte le riserve.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 settembre 2005 - 1167 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV