statistiche accessi

x

Corinaldo: Progetto ''Anziani in Rete''

1' di lettura 30/11/-0001 -
Anche a Corinaldo come negli altri comuni dell’Ambito sociale N. 8, partirà tra pochi giorni il progetto Anziani in Rete.

di Ilario Taus


Articolato in tre fasi che si svolgeranno in altrettante annualità successive, nasce dalla constatazione del continuo invecchiamento della società contemporanea.
“Un recente studio effettuato dai servizi demografici del comune di Corinaldo -afferma l’assessore ai servizi sociali, dott. Daniele Aucone- evidenzia infatti che sul nostro territorio vivono circa 900 persone con età uguale o superiore a 80 anni e che le famiglie costituite da un solo componente sono ben 141”.
“Si tratta di un dato in linea con la tendenza all’invecchiamento che si registra in Italia –continua l’assessore- ed in particolare nella regione Marche dove nell’anno 2001 il 27,4% della popolazione aveva più di 60 anni, contro il 24,75% registrato nello stesso anno in Italia. Il dato è significativo se posto in relazione all’aumento dei bisogni che si accompagna al crescere dell’età anagrafica”.
La prima fase del progetto prevede la somministrazione di un questionario da parte delle ragazze del servizio di volontariato sociale che visiteranno le famiglie; la mappa dei bisogni che ne scaturirà, rappresenterà la base per progettare nuove iniziative volte a soddisfare, nei limiti del possibile, le necessità degli anziani.
Le ragazze del Volontariato Servizio Civile che partecipano all’iniziativa sono: Angelica Biagiotti, Marta Genga, Federica Giacomelli ed Elisa Martelli.
Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio servizi sociali al numero 071.6793226


(Nella foto l'assessore Daniele Aucone)
Clicca per ingrandire





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 settembre 2005 - 2386 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV