Torna la Festa del Crocifisso della parrocchia del Porto

La “Festa del Crocifisso del Porto”, a Senigallia, si sta avvicinando: l’appuntamento di domenica 18 settembre è stato anticipato da una serie di iniziative di diverso tipo. |
![]() |
dalla Parrocchia del Porto
La preghiera, naturalmente, con Sante Messe e la celebrazione quotidiana della Via Crucis, specialmente quella di venerdì 15 per gli ammalati e gli anziani. Ma c’è stato anche spazio per la visione in chiesa del film “La passione di Cristo”, del regista Mel Gibson, alla quale hanno preso parte numerose persone.
Non è tutto. Per oggi, sabato 17 settembre, è la stessa parrocchia ad organizzare la “Festa insieme”, cena e musica, alla quale sono stati invitati tutti i residenti del quartiere. Particolarmente invitati gli immigrati che abitano nel quartiere, in città: i senigalliesi penseranno ai primi mentre la comunità immigrata porterà a tavola piatti tipici dei loro Paesi.
E’ il parroco, don Gesualdo Purziani, a spiegare il senso dell’iniziativa. “In questi giorni abbiamo preso accordi con il consigliere comunale aggiunto e la comunità del Bangladesh (la più numerosa nel quartiere), ci siamo incontrati più volte e abbiamo ‘costruito’ insieme questo momento. Ci auguriamo che questo incontro aiuti la pacifica convivenza tra i residenti e questi ‘nuovi abitanti’. Li capiamo nelle loro difficoltà: lontani dalla patria, spesso senza famiglia, il lavoro, la casa, la diffidenza. Nella speranza che sia un piccolo tassello in una comprensione reciproca che col tempo diventi più semplice. Per il bene di tutti.”
Domenica, alle 17.30, la S. Messa presieduta dal vescovo Orlandoni e la processione con l’immagine del crocifisso nelle vie del quartiere. La Caritas parrocchiale ha organizzato una pesca di beneficenza.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 settembre 2005 - 2293 letture
In questo articolo si parla di
L'indirizzo breve
https://vivere.me/ehpD