Ostra: Maratona musicale delle Bande della provincia di Ancona

Per festeggiare i cinquanta anni di fondazione dell’A.N.B.I.M.A., i Complessi Musicali della Provincia di Ancona fanno un pieno di energia in Banda... |
![]() |
Ostra, sabato 10 settembre sarà il teatro della Maratona musicale delle bande della provincia di Ancona, organizzata dal Consiglio Provinciale A.N.B.I.M.A. di Ancona (associazione che riunisce la maggior parte delle Bande e Cori).
La manifestazione prevede per le 17,30 la Sfilata delle Bande per le vie della Città e l’incontro in Piazza Martiri dove ognuna eseguirà dei brani musicali.
Alle ore 19,00 il punto culminante del programma.
E’ prevista l’esecuzione d’insieme, diretta dall’autore, del brano ENERGIA IN BANDA, scritta dal M° Mauro Porfiri, quale marcia ufficiale del 50° per le Bande ANBIMA della Provincia di Ancona, in ricordo della iniziativa “Energia in Banda” promossa dall’ ENEL in collaborazione con l’ANBIMA NEL 2004.
Seguirà l’INNO DI MAMELI. Dalle 21,00 in poi le Bande, se ne prevedono 10, inizieranno i Concerti singoli. Sarà presente il dott. Enzo Giancarli, Presidente della Provincia di Ancona, che ha dato il proprio Patrocinio.
Oltre al sig. Cioccolanti, Sindaco di Ostra, che ha dato la più ampia collaborazione e contributo, interverranno i Primi cittadini dei Paesi delle Bande partecipanti. E’ stato invitato il Presidente regionale ANBIMA.
La Maratona Musicale, prima iniziativa del genere che si intende realizzare nella Provincia di Ancona, è la te-stimonianza della vitalità degli oltre 40 complessi musicali bandistici della nostra Provincia, impegnati a tramandare la radicata tradizione musicale delle nostre comunità.
Le nostre Bande oggi sono composte da musicanti che abbracciano più generazioni e che condividono una esperienza sempre più orientata al miglioramento qualitativo del risultato e vissuto musicale. Ciò è anche merito della sempre crescente preparazione che le nostre scuole musicali offrono con Corsi di Orientamento Musicale, destinato sia ai ragazzi che “aperti” agli adulti che vogliono cimentarsi nell’ affascinante mondo delle note. In occasione del Festeggiamenti del 50° l’ANBIMA Provincia di Ancona ha consegnato oltre 400 diplomi agli Allievi che hanno partecipato ai Saggi finali dei Corsi dell’ anno scolastico 2004-2005.
Accendiamo l’amore per le Bande musicali
Questo lo slogan del Progetto ENERGIA IN BANDA, con il quale nel 2004 ENEL, in collaborazione con l’ANBIMA, ha inteso valorizzare “il ruolo delle bande musicali e delle loro tradizioni culturali collegate al territorio; consolidare la cultura bandistica al servizio della comunità sociale, quale opportunità di arricchimento artistico personale e di gruppo; promuovere scambi tra tradizioni musicali locali, a livello regionale e nazionale”.
L’articolato programma, oltre le selezioni regionali/interregionali e la finale nazionale, prevedeva 50 Rassegne Provinciali ANBIMA.
Una di queste, per la Provincia di Ancona, si è svolta il 17 ottobre 2004 a Morro d’Alba con la partecipazione di 10 bande, di cui 2 accompagnate dai rispettivi gruppi di majorettes.
Presente alla manifestazione il M° Mauro Porfiri che ha diretto l’esecuzione d’ assieme dell’INNO DI MAMELI.
Nella sua lunga carriera musicale, oltre ad essere insegnante, il M° Porfiri è stato direttore dei più prestigiosi complessi bandistici e corali della Provincia di Ancona e della Regione Marche, nonché prolifico compositore.
Attualmente è Maestro della Banda Musicale di Corinaldo, sua città natale, che dirige dal 1952, anno della ricostituzione post-bellica.
Il 26 dicembre 2004, l’Enel in collaborazione con l’ANBIMA Provincia di Ancona, in occasione del tradizionale concerto natalizio, ha consegnato al M° Porfiri il “Trofeo Energia in Banda” assegnato alla Banda di Corinaldo nel 170° anniversario di Fondazione. Analoghi riconoscimenti nella Rassegna Provinciale di Morro d’Alba erano stati consegnati alle Bande musicali di Montemarciano e Serra de’Conti che nel 2004 hanno rispettivamente celebrato il 160° e 130° di costituzione.
Da questi eventi è nata la marcia “ENERGIA IN BANDA”, descritta dal Responsabile Enel-Comunicazione Marche ed Umbria avv. G. Ferrara come “piacevole, orecchiabile e che lascia una piacevole sensazione al termine dell'esecuzione”.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 settembre 2005 - 2358 letture
In questo articolo si parla di