x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


I no global senigalliesi al Global Beach di Venezia

1' di lettura
2493
EV

In occasione del (e in contrapposizione al) Festival del cinema anche quest'anno al Lido di Venezia nasce Global Beach: spiaggia occupata dal 27 agosto al 11 settembre come spazio di sabotaggio alla guerra, di diffusione di cultura, di resistenza al neoliberismo e di produzione bio-politica.

dal Csa 1/2 Canaja
E anche quest'anno il Mezza Canaja non poteva mancare! A partire da questa mattina, e per tutta la giornata, gli attivisti del Mezza Canaja hanno contribuito, insieme ad altri 200 manifestanti composti da occupanti di GlobalBeach e esponenti del Comitato No Mose e dell'Assemblea Permanente No Mose, al blocco totale del cantiere del Mose: l'ecomostro che incombe sulla laguna di Venezia.

Il Mose è un progetto obsoleto, vecchio di trent'anni, costosissimo, inutile e con un impatto ambientale insostenibile. Il progetto non ha la conformità urbanistica e viola le norme in merito della Comunità Europea e, cosa se possibile ancora più grave, è stato affidato al consorzio edile Venezia Nuova senza una regolare gara di appalto.

Il progetto consiste nella costruzione di gigantesche paratie che dovrebbero servire a salvare Venezia dalla piaga dell'acqua alta ma che in realtà entrerebbero in funzione solo in casi estremi (2 o 3 volte l'anno) e che non risolverebbero affatto il problema.

Esisteno invece numerosi altri progetti più utili, con meno impatto ambientale, meno costosi e soprattuto rimovibili. Al contrario una volta posati sul fondo marino i giganteschi blocchi di cemento del Mose resteranno lì per sempre!

Il Mose serve solo a chi lo costruisce!

Noi diciamo NO!

ARGOMENTI