SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Castel Colonna: la banda del Bancomat colpisce ancora
3' di lettura
4039


La banda del Bancomat colpisce ancora: questa volta a subire il furto è stata la Filiale della Croce di Castel Colonna della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo. |
![]() |
di Ilario Taus
Il colpo è avvenuto alle 3.40, con il solito sistema: viene introdotto del gas nella fessura del Bancomat e poi, con due fili collegati ad una comune pila e fatti entrare nella fessura del bancomat, viene azionato il contatto e la scintilla causa l’esplosione.Ma, per i ladri, il lavoro è stato più difficoltoso del solito, perchè non riuscivano ad estrarre la cassaforte dal bancomat.
Così sono stati costretti a spostare tre fioriere, posizionate davanti all’ingresso della porta di emergenza della banca e, con un auto Fiat Punto, in retromarcia, hanno sfondato la porta, sono entrati ed hanno potuto tranquillamente impossessarsi della cassaforte del bancomat contenente circa 20.000,00 Euro.
L’esplosione ha scaraventato lo sportello del bancomat a quasi cento metri di distanza
. Nel frattempo, alcuni abitanti del luogo in cui, è ubicata la filiale della Bcc, sono stati svegliati dal gran boato.
Uno di questi, ha udito chiaramente la voce dei banditi e, dall’accento, ha detto che sicuramente sono della zona. I primi a giungere sul posto sono stati i carabinieri del Nucleo Operativo di Senigallia e quelli dalla Caserma di Ripe.
Subito dopo sono arrivati il titolare della filiale Francesco Taus e il direttore generale Mauro Tarsi.
Una signora, che abita nelle immediate vicinanze ha notato un’auto scura allontanarsi a tutta velocità dal piazzale della banca.
L’auto è stata poi ritrovata vicino alla chiesa di San Bartolo di Monterado, in mezzo ad un campo.
Sicuramente i ladri avevano parcheggiato l’auto “pulita” nel retro della chiesa, hanno effettuato il trasbordo della cassaforte dalla Fiat Uno rubata all’auto parcheggiata e si sono dileguati. La Fiat Uno, di proprietà di una signora di Firenze, in vacanza a Ripe, era parcheggiata nel Viale Umberto I°.
Durante la notte è stata rubata ed utilizzata per il furto.
I rilievi sono stati effettuati dal Nucleo Operativo Radiomobile di Senigallia.
I carabinieri hanno attivato subito le indagini, ma inutilmente, i malviventi sono troppo esperti del territorio e sono dei professionisti, che non hanno paura di nulla. Chi avesse notizie da segnalare è pregato di telefonare al 071/662600, centralino della Compagnia Carabinieri di Senigallia a qualsiasi ora del giorno e della notte, non occorre qualificarsi, la telefonata può essere anche anonima.
L’inaugurazione della nuova filiale di Castel Colonna, prevista per sabato 23 luglio, alle ore 18.30, avverrà ugualmente, come annunciato alla clientela.











(copyright foto Ilario Taus)
Clicca per ingrandire

SHORT LINK:
https://vivere.me/eg9R