statistiche accessi

x

Rifiuti, intervento dell'assessore Casagrande

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Intervento dell' assessore provinciale Patrizia Casagrande in risposta a quanto apparso sulla stampa a riguardo del Piano Provinciale dei rifiuti



“Non faremo scelte contro i cittadini, ma non abdicheremo al ruolo che la politica ci riserva: è sempre dal confronto politico che occorre partire e non dai proclami campanilisti e localistici altrimenti sarà il “business” a compiere le scelte e non le comunità insieme a chi è chiamato a rappresentarle. Solo in questo modo – io credo – possiamo essere all’altezza delle scelte che ci competono”.

Così l’Assessore Patrizia Casagrande replica a quanto apparso sulla stampa in tema di Piano Provinciale dei Rifiuti.

“Tanto rumore per nulla – incalza l’Assessore Casagrande – e mi riferisco all’inadeguatezza del luogo di confronto. I comunicati stampa, da soli, non rappresentano a mio avviso uno strumento appropriato di confronto, forse lo sono di propaganda ma non di costruzione di una proposta e neanche di soluzione di quesiti. Comunque, per amor di chiarezza e perché credo e sostengo fino in fondo i percorsi scelti collettivamente, nei luoghi istituzionali deputati – il Consiglio Provinciale, ad esempio – voglio tornare sullo strumento della partecipazione e della condivisione. Abbiamo scelto un percorso, nell’ individuazione dei siti, che vuole coinvolgere responsabilmente attraverso il confronto e l’ascolto, le comunità. Per inciso – conclude l’ Assessore – non c’è un ritardo nell’elaborazione, poiché è stato indispensabile fornire all’Università tutti i dati necessari per gli approfondimenti dovuti per una materia così delicata come, oltre ai dati urbanistici paesistico-ambientali ecc, la localizzazione degli attingimenti d’acqua (circa 25 mila pozzi) “.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 luglio 2005 - 2129 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV