statistiche accessi

x

Mercoledì brasiliano a Senigallia con la ''NOTTETINTA''

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Mercoledì 20 Luglio, Senigallia ospiterà una nuova iniziativa che vedrà protagonisti musica, teatro, cinema e arte brasiliana. Dalle ore 17.30 in poi, Mercoledì avra inizio la NotteTinta di Senigallia.

di Riccardo Silvi
silvi@vsmail.it


Dopo la "Notte Blu" e la "Notte Rosa", Mercoledi 20 la "NOTTETINTA" animerà il lungomare, la rocca roveresca e il foro annonario della città.

L' evento costituisce un vero e proprio percorso culturale storico e multietnico, una iniziativa dal sapore brasiliano che mira a mettere in mostra un altro Brasile. La manifestazione infatti, non si pone come scopo quello di accentuare un idea di "Brasile da cartolina", anzi partendo dalle spiagge di Salvador de Bahia, città multetnica di solarità e musicalità, cerca di mostrare un' immagine sorridente anche di quel Brasile del Nord-Est sottosviluppato.

A partire dalle 17.30 la sfilata della banda di percussioni "Mao Branca" percorrerà il lungomare senigalliese fino ai bagni "Bora Bora", dove si potrà assistere alla amichevole internazionale di beach volley, due conto due, tra i campioni Paulao-Lissandro vs Domenghini-Nota.

Dalle 21.30, al Foro Annonario ci sarà un dibattito al quale parteciperanno fra gli altri Marco Bellarri, il quale mostrerà l' intenso rapporto tra la regione Marche e lo stato sudamericano, Toni Santos, studioso di etnie e maestro di capoeira e candoblè Silvio Pasquini, direttore del "Giardino degli Angeli", associazione che collabora alla manifestazione.

L'evento, completamente gratuito per il pubblico, si fonda su una base di solidarietà, infatti, anche grazie all' Associazione di Silvio Pasquini, si cercherà di raggiungere come obbiettivo la creazione di una fattoria a Salvador de Bahia, come coronamento di un progetto per il sostentamento delle famiglie di quartiere.

L' atto conclusivo della "NOTTETINTA" sarà una cena all' aperto con musica brasiliana presso il locale "Miu J' adore", il ricavato della cena sarà interamente devoluto alla Scuola Materna "Jardin dos Anjos" di Canavieiras, per informazioni e prenotazioni telefonare entro Giovedì 21 allo 0716610222.


Amedeo Griffoni, esperto di musica e cultura brasiliana
Luigi Rebecchini, assessore al turismo
Silvio Pasquini, presidente dell' associazione "Giardino degli angeli"
Paulao e Lissandro, pallavolisti internazionali


Immagini brasiliane:






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 luglio 2005 - 1838 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV