statistiche accessi

x

A Montecarotto: Vip, Vino in Piazza

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Al via la terza edizione, per una domenica tra i banchi di degustazione dei vini autoctoni italiani.

dall'Assivip


VIP, Vino in Piazza, propone un viaggio tra vini bianchi, rossi e rosati, rigorosamente italiani. Il Comune ospita una tappa della rassegna nazionale itinerante che mette sul banco di degustazione il vino autoctono italiano, ed invita ad un “percorso d’assaggio” fra i vitigni del Nord, Centro e Sud Italia.

VIP - Vino in Piazza, rassegna nazionale itinerante è ripartita per un nuovo itinerario eno-gastronomico, alla scoperta del piacere e della cultura del vino.
Il Comune ha scelto di proporre un nuovo momento di degustazione e di conoscenza dell’enologia e del patrimonio vitivinicolo italiano.

Prima e unica nel suo genere, Vino in Piazza è un'iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Nazionale Città del Vino - associazione di Comuni ad alta vocazione vitivinicola - ed AutoctonO - società specializzata nella valorizzazione e commercializzazione di vini autoctoni italiani - con l'intento di offrire agli appassionati ed ai professionisti del settore un’occasione da non perdere per conoscere e degustare fino a 40 vini, tutti assolutamente autoctoni, rappresentativi del Nord, Centro e Sud Italia.

VIP torna nelle piazze delle Citta del Vino per un pomeriggio destinato ad appassionati, semplici curiosi, ma anche professionisti del settore. Il viaggio alla scoperta di vitigni autoctoni italiani e del loro territorio d’origine sarà dalle 18 alle 23. La quota di partecipazione, di 10 euro, comprende un calice di degustazione con tracolla personalizzata e consente di degustare fino a 40 vini.

La selezione dei vini proposti è effettuata grazie alla elezione del “Vitigno della Reciprocità” da parte dei Comuni che aderiscono all’iniziativa; i vini derivanti da tali vitigni, infatti, entrano a far parte del Banco d’assaggio riferito all’area geografica di provenienza (Nord, Centro o Sud Italia) e vengono presentati in tutti i Comuni dove si svolge l’iniziativa. Caratteristica unica della degustazione è la mescita commentata dei vini, da parte di personale esperto.

Vista la sua natura, la degustazione si svolge generalmente nelle Città del Vino, in tutte le altre località a vocazione vitivinicola, in quelle turistiche o più semplicemente nelle piazze dei Comuni di località non vinicole, comunque sensibili alla salvaguardia del patrimonio vitivinicolo nazionale. Accanto ai vini Autoctoni, in alcune tappe, sarà possibile degustare formaggi tipici, affettati e altre specialità gastronomiche locali. Il calendario della terza edizione di VIP si inserisce è in costante ampliamento e prevede al momento:

8-9 Luglio • MONTECAROTTO (AN)
10 Luglio MONTESCUDAIO (PI)
24 Luglio • LIGNANO SABBIADORO (UD)
11 Settembre • CAPALBIO (GR)
2 Ottobre • SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)
22 o 23 Ottobre • CALOSSO (AT)
27 Novembre • SONDRIO
(data da definire) • MENFI (AG)

Per ulteriori informazioni:
www.vinoinpiazza.it






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 luglio 2005 - 1403 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV