contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Aperte le iscrizioni per Corto Dorico 2005

5' di lettura
2081
EV

E' uscito il bando ufficiale del concorso cinematografico "Corto Dorico 2005 - Sezione Marche", le cui iscrizioni sono da ora aperte e si chiuderanno il 31 Luglio 2005.

dall'associazione culturale NIE WIEM Onlus
www.niewiem.org
La serata finale del concorso si terrà il prossimo 25 Agosto ad Ancona, presso Villarey. L'evento è stato inserito in coda al programma di "Lazzaretto Cinema".

Al concorso possono partecipare i registi/autori residenti oppure operanti nelle Marche.

La scheda di partecipazione al concorso la potete scaricare solo dal nostro sito www.niewiem.org, nella cui home page troverete il link a Corto Dorico 2005 (se vi viene una maschera con la richiesta di password, cliccate su "Annulla").

Ecco i dettagli.

Spargete la voce.

ASSOCIAZIONE CULTURALE NIE WIEM ONLUS - ANCONA

CORTO DORICO 2005 - Sezione Marche
CONCORSO PER CORTOMETRAGGI
(RISERVATO A REGISTI DELLE MARCHE)

FINALE: ANCONA, 25 AGOSTO 2005

PREMESSA

Con questa iniziativa, è nostra intenzione valorizzare e promuovere i talenti emergenti della regione Marche, realizzando un festival cinematografico che possa sviluppare e favorire relazioni e legami con operatori di livello nazionale.

REGOLAMENTO

L'Associazione Culturale Nie Wiem Onlus, con il patrocinio della Mediateca delle Marche, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili, con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona e con l'ARCI - Ancona, bandisce la prima edizione del concorso regionale per cortometraggi "CORTO DORICO 2005 - Sezione Marche", la cui manifestazione conclusiva si terrà la sera di venerdì 25 agosto 2005 nella città di Ancona, presso l'Arena Villarey.

1. Le opere ammesse alla partecipazione al concorso dovranno:
1.1. avere una durata massima di 30 minuti (inclusi i titoli di coda)
1.2. essere presentate in formato DVD, mini DV o VHS
1.3. non costituire filmati pubblicitari o industriali e non contenere messaggi pubblicitari

2. La partecipazione al concorso è riservata agli autori residenti nel territorio della Regione Marche o ivi operanti ed è gratuita.

3. I concorrenti dovranno far pervenire le opere unitamente alla scheda di partecipazione. Si raccomanda l'utilizzo di posta raccomandata indicando chiaramente sulla busta il seguente destinatario:

Concorso "CORTO DORICO 2005 - Sezione Marche"
c/o Mediateca delle Marche
Piazza del Plebiscito n° 17
60121 Ancona

5. Le opere dovranno essere inviate all'indirizzo sopracitato entro il 31 Luglio 2005 (farà fede il timbro postale).

6. Il tema è libero e ogni autore potrà inviare non più di 2 opere.

7. Le opere che perverranno su supporti diversi da quelli indicati al punto 1.2 o verranno inviate oltre la data massima indicata al punto 5. saranno escluse dalla selezione del concorso ma verranno comunque catalogate in archivio.

8. Non saranno prese in considerazione opere pervenute incomplete o illeggibili.

9. L'Organizzazione del concorso non è responsabile per danni o perdita dei materiali durante il tragitto d'invio e lo svolgimento della manifestazione.

10. L'Organizzazione, in conformità con le regole stabilite in materia di copyright, considera le opere ricevute esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi. Proprio in quanto partecipanti al concorso, gli autori s'impegnano a garantire gli organizzatori contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto. Gli organizzatori del concorso non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili in caso di contestazioni o liti. Gli autori delle opere sono responsabili dei contenuti delle rispettive opere inviate e della diffusione per mezzo di esse di musica non originale protetta da diritti d'autore e di musica e/o immagini originali.

11. Le opere inviate non verranno restituite e costituiranno parte del patrimonio dell'archivio dell'Organizzazione del concorso. Esse potranno essere mostrate a scopi culturali ed educativi senza fini di lucro. L'Organizzazione si riserva il diritto di utilizzare il materiale pervenuto per eventuali successive manifestazioni con l'obbligo di citare la fonte ed informarne preventivamente gli autori o i detentori dei diritti.

12. Tra i cortometraggi pervenuti, un apposito Comitato Artistico selezionerà un ristretto numero di opere che accederanno alla serata finale di proiezione al pubblico. Tra queste, la Giuria sceglierà quelle che verranno premiate in occasione della serata stessa.

13. L'Organizzazione sceglierà i componenti del Comitato Artistico ed i membri della Giuria preposta all'assegnazione dei premi.

14. Il giudizio del Comitato Artistico, cos' come quello della Giuria, sono inappellabili.

15. La Giuria del concorso, dopo la lettura delle motivazioni delle proprie scelte, assegnerà al Miglior Cortometraggio un premio che consiste in una somma in denaro, nonché nella possibilità di usufruire di alcuni servizi di post-produzione filmica presso uno studio convenzionato con la Mediateca delle Marche.

15.1. E' previsto inoltre un PREMIO DEL PUBBLICO, la cui consistenza verrà definita entro l'inizio della manifestazione. Questo premio verrà assegnato al termine delle proiezioni in base alle preferenze espresse dal pubblico su appositi moduli consegnati all'inizio della serata finale.

15.2. Il giudizio verrà reso noto il giorno della proiezione finale aperta al pubblico. All'Organizzazione spetta la decisione finale sui casi controversi.

16. Nell'ambito dell'attività di coordinamento delle rassegne cinematografiche della Regione, la Mediateca delle Marche si impegna a promuovere il concorso "CORTO DORICO 2005 - Sezione Marche" in ambito regionale e nazionale, diffondendo i filmati presso i centri e le mediateche ad essa collegate.

17. Gli autori delle opere selezionate per la serata finale e quelli esclusi verranno informati via fax, posta elettronica o telefono, al più tardi, 7 giorni prima della serata conclusiva che prevede la proiezione e la cerimonia di premiazione.

18. L'Organizzazione si riserva il diritto di sospendere o modificare la manifestazione nel caso lo ritenga necessario.

19. La partecipazione al concorso implica l'accettazione da parte degli autori delle condizioni esposte nei punti del presente regolamento.

20. L'Organizzazione regolerà con successive norme i casi non previsti nel presente bando.

21. Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 i dati personali dei partecipanti saranno trattati ai soli fini dell'organizzazione del Concorso per Cortometraggi "CORTO DORICO 2005 - Sezione Marche", delle eventuali successive manifestazioni ed iniziative organizzate o promosse dall'Associazione Culturale Nie Wiem Onlus.

Il programma e tutti gli aggiornamenti relativi al concorso "CORTO DORICO 2005 - Sezione Marche" saranno pubblicati sul sito internet www.niewiem.org, nell'apposita sezione dedicata al concorso.

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 giugno 2005 - 2081 letture