x

Ostra Vetere approva lo Statuto dei Diritti del Contribuente

2' di lettura 30/11/-0001 -
Il Consiglio comunale di Ostra Vetere ha approvato il Regolamento attuativo delle disposizioni in materia di Statuto di diritti del contribuente ed è costituito da quindici articoli.



Il provvedimento, proposto dall’Assessorato al Bilancio e finanze guidato dal Sindaco Massimo Bello, rappresenta la naturale conseguenza della riorganizzazione dell’Ufficio tributi e, più in generale, della politica di riordino della entrate predisposta in questi mesi dalla nuova Amministrazione.

Con questo Regolamento, che attua una precisa disposizione di legge contenuta nel nuovo Statuto comunale di Ostra Vetere approvato definitivamente nel dicembre scorso, la Giunta municipale continua la sua opera di rinnovamento e di ammodernamento del modello organizzativo dell’Ente, attraverso una serie “di idonee iniziative volte a consentire la completa ed agevole conoscenza delle disposizioni regolamentari e degli altri atti deliberati dal Comune, mettendoli a disposizione dei contribuenti con tutti i mezzi di informazione, anche informatici”. Ciò per assicurare l’effettiva conoscenza da parte dei contribuenti degli atti a lui destinati.

Il cittadino diventa così un punto di riferimento e deve, quindi, conoscere i propri diritti e per permettere tutto ciò il Comune si è attrezzato, come non mai, per ridefinire il proprio modello organizzativo nel campo delle entrate tributarie per renderlo più rispondente alle nuove esigenze.

In proposito, l’Assessorato alle finanze ha predisposto una serie di strumenti, che hanno migliorato in termini qualitativi il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino: il front-office e l’ufficio informazione tributi dell’ente, il Sistema informativo territoriale telematico, il sito internet, la realizzazione e l’introduzione di procedure informatiche per il calcolo ad esempio dell’Ici, la modifica dei regolamenti e delle procedure tributarie, nonché, da ultimo, il Regolamento attuativo delle disposizioni in materia di Statuto di diritti del contribuente, che rappresentano per il Comune di Ostra Vetere senz’altro una novità rispetto al passato.

Infatti, quest’ultimo Regolamento, approvato recentemente dal Consiglio comunale di Ostra Vetere, è l’unico provvedimento normativo-tributario, per ora, esistente nel territorio della provincia di Ancona ed in quello regionale.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 giugno 2005 - 1566 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eg3a