contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Suasa... estate in paese 2005

2' di lettura
1855
EV

Il cartellone degli eventi estivi di Castelleone di Suasa, tra una sfilata, un concerto ed una visita al Parco Archeologico aspettando la Festa della Cipolla. Il cartellone delle manifestazioni estive

dal Consorzio Città Romana di Suasa
www.consorziosuasa.it
Tutto è pronto.
L'estate 2005 a Castelleone di Suasa puo' iniziare, con alcune novità ed alcune riconferme.
L'amministrazione comunale, insieme a tutte le associazioni tra le quali il Consorzio Città Romana di Suasa, ha programmato Suasa... estate in paese 2005, una serie di eventi per tutti i gusti e per tutte le età.

Il ricco calendario ha preso ufficialmente il via sabato scorso 18 giugno con "La Piazza in Festa" e proseguirà, nella bella cornice del cortile di Palazzo della Rovere, il 25 giugno con l'orchestra da Camera delle Marche che presenta la Corale Chorus Fractae "Ebe Igi" mentre il 19 agosto recital del pianista Piero Rotolo.

Al Parco Comunale il 2 luglio tutt'altra musica con i Fottutissimi di San Lorenzo in Campo.
Per il Teatro si spazia dai burattini del Teatro del Canguro il 6 agosto, al Sogno d'Estate del Centro Teatrale Corniani, alla Commedia Dialettale del Gruppo Teatrale Passo Ripe il 23 luglio.

Quest'anno il Concorso Internazionale di Bellezza Reginetta dei Castelli d'Italia, avrà una tappa importante a Castelleone di Suasa.
Il 9 agosto in Piazza Vittorio Emanuele II si svolgeranno le semifinali del concorso che ha visto trionfare, nell'edizione passata, proprio una "bellezza locale".

Ma l'estate a Castelleone di Suasa è anche cultura.
Sede di uno dei più importanti siti archeologici della Valle del Misa e Cesano, dal 26 giugno al 22 luglio si svolge l'annuale campagna di scavo denominata "Dai Galli ai Bizantini" condotta dal Dipartimento d'Archeologia dell'Universita' di Bologna.
Per tutto il mese di Luglio e Agosto sara' possibile visitare il Museo ed al Parco Archeologico tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 20.00.
Infine a Settembre e precisamente il 2/3/4 settembre la festa simbolo del paese, La Festa della Cipolla, quest'anno giunta alla 6° edizione.

Una singolare e riuscitissima festa che prende spunto dalla cultura contadina locale, celebra la cipolla in tutte le sue forme e in tute le sue ricette.
Per tre giorni il centro storico si trasfoma, con stand gastronomici, spettacoli, mostre e degustazioni.|

Il cartellone delle manifestazioni estive
Clicca per ingrandire

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 giugno 2005 - 1855 letture