contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

I comuni insieme più presenti alla Fiera Campionaria

2' di lettura
1932
EV

Lunedì sera, presso il ristorante Bano di Senigallia, i sindaci della Valle del Misa-Nevola, i rappresentanti di categoria Cna e Confartigianato, For.ma e l'Expo Marche hanno discusso e presentato il progetto per la Fiera Campionaria di S. Agostino 2005 che si svolgerà dal 20 al 30 agosto nella zona dello stadio comunale di Senigallia.

da Tazio Gregorini
direttore ExpoMarche
A due mesi dall'iniziativa sono pervenute l'80% delle adesioni tra cui il 40% provenienti dalla provincia di Ancona. Un intreresse sempre più crescente verso questa manifestazione che da ben 15 anni rappresenta una vetrina importante per la promozione delle aziende locali e non, per il terrrirotio e sicuramente un motivo di attrazione per i numerosi visitatori, tra cui turisti ma anche cittadini, che ogni anno affollano i padiglioni fieristici. Quest'anno i comuni della Valle del Misa e Nevola hanno manifetsato il loro interesse ad avere una maggiore visibilità all’interno della fiera campionaria con uno spazio istituzionale ad hoc allestito per la promozione di tutto il territorio, coinvolgendo For.ma, che potrebbe intervenire per qualificare e coordinare la partecipazione dei vari comuni ognuno dei quali avrebbe l'opportunità di presentare al grande pubblico le proprie eccellenze: l’artigianato artistico, i prodotti tipici, le manifetsazione locali…

Per quanto riguardo la dislocazione dell'iniziativa, la nuova planimetria prevede il trasferimento di una parte della fiera, risultano pertanto libere Via Piave, via Montenegro e il piazzale dell’ex- consorzio agrario. Considerato che la fiera occupa un’area destinata a parcheggio gratuito per la città, l’amministrazione comunale si suggerisce di liberalizzare i parcheggio di p.zza Garibaldi.
L’Expo Marche si impegna comunque a limitare al minimo necessario i giorni di allestimento e di smontaggio delle strutture (dal 16 agosto al 1 settembre) in modo da ridurre i disagi per tutti i residenti della zona e per la vianbilità in genere.

Tazio Gregorini
Tazio Gregorini illustra il piano della Fiera Campionaria

5 sindici dei comuni del territorio
5 Sindaci del territorio a cena insieme

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 giugno 2005 - 1932 letture