contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Luisa del Grande confermata alla guida del GSA

2' di lettura
1745
EV

Giovedì 26 maggio si è tenuto, nei locali del Centro Sociale di Sant'Angelo, il dodicesimo congresso del Gruppo Società e Ambiente.

dal Gruppo Società e Ambiente
www.gsa-senigallia.it
L'assemblea, presieduta dal socio Luca Conti, si è aperta con la relazione sull'attività dell'Associazione nel precedente biennio, tenuta dalla Presidente uscente, Luisa Del Grande, che ha sottolineato il buono stato di salute della Associazione, il notevole lavoro svolto negli ultimi due anni e ed i principali impegni che attendono il Gruppo nel prossimo futuro.

Punto centrale della serata è risultato lo spazio dedicato alle proposte della Associazione per la nascente Oasi faunistica delle vecchie Cave di San Gaudenzio ed alla cui gestione il Gruppo Società e Ambiente si candida.
La relazione è stata tenuta dal Prof. Mauro Furlani, coordinatore regionale di Federnatura Marche, preceduto da un breve filmato sull’ambiente dell’oasi, girato da Mario Memè.

Nella esposizione è stato evidenziato come la discussione e l’approfondimento all’interno della nostra Associazione abbiano individuato alcuni possibili interventi di studio e gestionali, che dovranno coniugare una puntuale conoscenza dell’area, le sue potenzialità naturalistiche e non ultimo l’origine storica e il ruolo svolto dalla Cava di San Gaudenzio nel passato recente della Città e di una parte rilevante della vallata del Misa.

Tra questi ricordiamo: verifica dello stato ambientale dell’area soprattutto per quanto riguarda la presenza di amianto; e altre sostanze inquinanti derivanti dalla passata attività lavorativa; studio della situazione faunistica, floristica e vegetazionale; individuazione di eventuali percorsi didattici e allestimento di un piccolo centro visite; campagna di inanellamento durante la migrazione primaverile e autunnale; studio, anche mediante testimonianze orali e documenti, e successiva pubblicazione del ruolo nella storia recente di Senigallia dell’area di S.Gaudenzio.

E’ seguito un prolungato dibattito in cui sono intervenuti diversi soci, tra cui il consigliere comunale Marcello Mariani e l’assessore Simone Ceresoni che hanno portato il loro saluto e contributo.

Successivamente si è proceduto alla discussione ed approvazione del bilancio consuntivo 2004, illustrato dal tesoriere Sauro Giovanetti, ed alla elezione dei componenti il nuovo Comitato Direttivo.

Sono stati eletti i soci: Barzetti Graziano, Casagrande Franco, Del Grande Luisa, Gambarara Marcello, Giovanetti Sauro, Lamperti Fiorenza, Memè Mario, Morettini Maurizio, Negri Paolo, Polverari Roberto, Rizzi Jean Pol, Sagrati Giorgio, Villani Virginio.

Il nuovo Comitato Direttivo nella sua prima riunione ha proceduto, come da statuto, alla nomina delle cariche sociali che hanno visto la riconferma di Luisa Del Grande alla presidenza, di Mario Memè alla vicepresidenza, mentre Sauro Giovanetti è stato confermato tesoriere.

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 giugno 2005 - 1745 letture