contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

In deltaplano fino a Capo Nord

2' di lettura
3718
EV

È partita alle 7.38 di ieri mattina dalla pista della Cesanella l’avventura che porterà fino al circolo polare artico due temerari amanti del volo.

di Guido Fabbri
guidofabbri@vsmail.it
Achille Cesarano, 28enne commerciante di Ancona, e Maurizio Radi, romagnolo di San Giovanni in Marignano, hanno scelto proprio la pista dell'Aeroclub di Senigallia come rampa di lancio per il loro viaggio di 10 mila chilometri. Con loro è partita anche Gilda, la cagnetta di Maurizio Radi che sarà la mascotte dell'impresa.

L’impresa, oltre che dalla pura passione per il volo con il deltaplano a motore, ha un’altra finalità: quella di girare un documentario sulla trasvolata in sé e sui paesi attraversati. “L’idea di compiere questo viaggio – ha detto Achille Cesarano prima di partire - mi è venuta leggendo un libro intitolato “Perché gli uccelli migrano”. Ho colto spunto da quella lettura per ripercorrere il tragitto della migrazione estiva verso nord delle oche lombardelle, una specie di uccelli che per evitare le Alpi, volano a nord passando dalla Slovenia e dall’Ungheria. Noi compiremo esattamente il loro stesso percorso”.
La durata viaggio dipende dalle condizioni atmosferiche. “Abbiamo deciso di partire oggi perché nei prossimi giorni è previsto l’arrivo dell’anticiclone che dovrebbe portare bel tempo in tutta Europa – ha spiegato Cesarano -. Se tutto va bene tra due settimane potremo già essere di ritorno. Se invece le condizioni meteo non dovessero essere favorevoli abbiamo comunque un budget che ci consente di star fuori per una quarantina di giorni”.

I motori installati sui deltaplani sono leggermente modificati rispetto a quelli standard: permettono una velocità di crociera di quasi 120km/h ed hanno un'autonomia di circa 800 chilometri senza rifornimento. Achille Cesarano non è nuovo a grandi imprese in deltaplano. Solo l'anno scorso ha fatto parte della spedizione che ha sorvolato con un deltaplano senza motore l'Everest, mentre tre anni fa era atterrato a Bagdad.


Maurizio e Gilda


Achille


Si parte!

Clicca per ingrandire


Da Senigallia a Capo Nord in Deltapalano

www.avventureindeltaplano.it.

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 giugno 2005 - 3718 letture