contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Campionato Italiano di rulletto a squadre

2' di lettura
1898
EV

Domenica 19 giugno Il territorio del Comune di Castel Colonna ospiterà il "Campionato Italiano di rulletto a squadre" le cui gare si svolgeranno lungo le strade di Via Francavilla e di Via Consolazione.

dal Comune di Castelcolonna
Un gioco questo, molto simile a quello della ruzzola, dalla quale differisce solo per le maggiori dimensioni della ruota, di antichissime origini e da sempre considerato uno "sport dei poveri", in quanto praticato in prevalenza da gente dì campagna.

Un gioco popolare che ha visto sempre nella sua storia un largo coinvolgimento di praticanti e di spettatori.
Altrettanta popolarità conosce oggi questo sport che è in grado di coniugare una sana competitivita fatta di forza, intuizione e destrezza e di ...fortuna, la vita all'aria aperta, l'amore per la campagna, il rispetto per l'ambiente ed una gratificante aggregazione.

Domenica prossima questo sport viene riproposto nelle nostre terre di campagna assumendo una rilevanza nazionale; organizzato dalla locale "Pro loco" di Ripe, si arricchisce del sostegno e della disponibilità del Comune di Castel Colonna e del Comune di Ripe, nonché dell'adesione di diversi sponsor e di tutte le realtà economìche locali che con la loro generosità hanno permesso l'acquisto di materiale per la premiazione.

Intenso risulta il programma previsto per gli amanti ed appassionati di tale tipo di gare, il cui ritrovo è previsto per domenica 19 giugno alle ore 07,00 presso il "Borgo di Fraftula" dove averrano le iscrizioni.
Alle ore 07,30 avranno inizio le gare che prevedono ben 10 squadre gareggiare lungo Via Francavilla e 10 squadre in Via Consolazione; dopo 10 lanci le squadre si scambieranno i percorsi. Alle ore 13,00 si avrà la sosta per il pranzo che si terrà a Ripe per poi proseguire alle ore 15.00 con la finalissima che prevedere ben 10 lanci in Via Francavilla.

Le premiazioni avverranno alle ore 18,00 in Piazza a Ripe.
Con l'ospitare il "Campionato Italiano di Rulletto a squadre", il Comune di Castel Colonna, mettendo a disposizione il suo territorio, i suoi borghi, le sue strutture, le sue risorse, naturali ed umane, vuol essere per un giorno meta di un grande appuntamento sportivo per gli appassionati di tale tipo di sport, e non solo.

In un ottica di valorizzazione del territorio, anche lo sport (inteso nel senso più ampio) contribuisce a creare una visione unitaria di quello che è il nostro tessuto storico-sociale, in spazi in cui la natura offre il piacere di vivere, anche perché sapientemente curata ed amata dall'uomo.


ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 giugno 2005 - 1898 letture