contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Artigiani a Ripe: così si lavora

2' di lettura
1460
EV

La PRO LOCO di Ripe con il patrocinio del Comune di Ripe e della Regione Marche –Assessorato al Turismo presenta la decima edizione della rassegna di Vecchi e nuovi Mestieri.
18/19 Giugno 2005 in Piazza Leopardi a Ripe.

Le ricamatrici del sorriso, l’architetto delle piccole cose, la sarta delle bambole, l’orafo della luce, la fiorista di carta, il fabbro della nostalgia, il falegname delle tenere radici… e via così fino al bottaio della verità, il decano degli artigiani di Ripe, paese dei mestieri per eccellenza in questa regione ricca di storia e di tradizione che si chiama Marche.

Ed è proprio per celebrare i suoi valori e le sue tradizioni, tenacemente mantenute inalterate nel tempo tanto da diventare l’immagine stessa di questo comune disteso tra le colline ondulate che si affacciano sul mare di Senigallia, che Ripe dedica ai suoi maestri del saper fare un week-end di festa in cui il passato mostrerà il suo volto più attuale.

Tutto comincerà nel pomeriggio di sabato 18 giugno, quando all’ombra del castello di Ripe e della chiesa di San Pellegrino, apriranno i battenti oltre trenta stand capaci di far rivivere l’intramontabile magia del tempo andato.

Protagonisti, in ogni stand, artigiani provenienti da tutto il territorio di Ripe e dalle varie province della Regione Marche, i quali esporranno e realizzeranno sul posto grandi e piccoli tesori frutto dell’abilità manuale: un patrimonio che ha il profumo e la dignità dell’arte. E che Ripe, il paese dei mestieri, non vuole e non può cedere all’oblio.

Stands gastronomici proporranno, invece, piatti tipici locali appartenenti alla migliore tradizione gastronomica marchigiana, il tutto accompagnato dal buon vino e dalla buona musica.

Programma della manifestazione
(18 e 19 giugno)

Ore 19.00 – apertura degli stand con dimostrazioni pratiche dal vivo delle diverse tecniche artigianali.
Ore 20.00 – Apertura degli stand gastronomici con possibilità di degustazione delle specialità locali.

Ore 21.00 – Esibizione gruppi folcloristici e musicali con ballo in piazza.

Domenica ore 22.30 - Sfilata della Compagnia degli Sbandieratori “L'Araba Fenice” di Corinaldo

Per informazioni: Pro Loco Ripe
Via Roma, 27
60010 – Ripe (An)
tel. 071-7959019

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 giugno 2005 - 1460 letture