contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Il Sistema Turistico Locale Misa Esino Frasassi ospite su Telelombardia

3' di lettura
1791
EV

Il Sistema Turistico Locale Misa Esino Frasassi conclude in bellezza il ciclo di puntate promozionali su Telelombardia

Con la puntata di “Tele Lombardia Viaggi” andata in onda il fine settimana scorso su Telelombardia, Canale 6 e Antenna 3, il Sistema Turistico Locale Misa Esino Frasassi ha concluso il ciclo di puntate promozionali per il suo territorio, svolte attraverso la principale emittente regionale del Nord Italia.
Nella puntata conclusiva la dottoressa Lara Massi coordinatrice operativa del Stl ha avuto modo di illustrare tre tematiche legate ad altrettante aree del Misa Esino Frasassi. La prima ha riguardato i percorsi speleologici nelle grotte di Frasassi. Una panoramica su come, indossati tute e caschi, si possano scoprire scenari diversi per una vacanza avventurosa.
Il secondo argomento trattato l’ormai imminente “Summer Jamboree”. Per entrambe le tematiche sono state proposte inoltre delle offerte commerciali.
E le risposte sono iniziate ad arrivare da subito. Sono già alcuni infatti ad aver richiesto informazioni sulle offerte dopo aver visto la trasmissione.
Il terzo argomento presentato: le rievocazioni storiche, in particolare quella che si svolgerà a breve a Fabriano, il “Palio di S. Giovanni”, rievocazione con le infiorate artistiche e l’antica “Contesa del Pozzo della Polenta” la rievocazione storica di Corinaldo prevista a luglio. In evidenza inoltre i siti internet delle manifestazioni per le informazioni aggiuntive.
Si chiude così la serie di trasmissioni che hanno visto protagoniste le aree del Stl Misa Esino Frasassi. Oltre a quella della settimana scorsa sono andate in onda, nel contenitore intitolato “Terra Italiana”, sei puntate tematiche dedicate di volta in volta a vari argomenti. Si è parlato di mare, enogastronomia, arte, cultura ed eccellenze marchigiane.
La trasmissione “Terra Italiana”, propone infatti uno spaccato delle bellezze della nostra penisola rivolgendosi a residenti del nord Italia. Target turistico fortemente rappresentato nelle nostre zone.
Nel corso delle puntate si è potuto raccontare il vasto territorio compreso nel sistema ponendo l’attenzione sulla costa e sulle manifestazioni per l’accoglienza estiva, la spiaggia di Senigallia, il patrimonio culturale ed ambientale del territorio, Grotte di Frasassi in testa, i paesi che hanno ottenuto la Bandiera Arancione, le località del ’Stl legate alle tematiche culturali e sportive, la proposta di iniziative quali “Una vacanza da favola”, palio di San Floriano di Jesi, “Summer Jamboree” festival, la quinta edizione di “Pane Nostrum”.
Si è parlato di enogastronomia con Marco Giardini presidente della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) della provincia di Ancona, che ha potuto presentare le nostre eccellenze. Tra gli altri il Verdicchio dei Castelli di Jesi della Cantina Politi, il Vino Lacrima di Morro d’Alba di Vicari, l’Olio extravergine di oliva del Frantoio Lugliaroli, la Cicerchia e la Sapa di Serra Dé Conti della Buona Usanza, il Formaggio pecorino e il Miele millefiori delle nostre colline e, a coronamento della vetrina, il Farro dell’Azienda Monterosso.
Presente anche Assivip con la sua migliore selezione di vini.
In ogni puntata di “Terra Italiana” a supporto di quanto descritto in studio nel corso delle interviste sono stati mandati in onda spezzoni del suggestivo filmato sul territorio “Cuore di Marche” realizzato da Luca Pagliari e Michele Barone.
Oltre alle puntate tematiche la campagna di promozione svolta su Telelombardia ha compreso anche una diretta di due ore all’interno della trasmissione “Festa in Piazza” tutta dedicata al Sistema Turistico Locale Misa Esino Frasassi.

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 giugno 2005 - 1791 letture